+39 040 51 99 674
 
Cosa Curiamo
La pelle è l’organo più esteso del corpo e costituisce una protezione dinamica e sofisticata che va mantenuta sempre in forma per poter svolgere bene il proprio lavoro.
L’esposizione agli agenti ambientali, la reattività diversa dettata dal patrimonio genetico di ciascuno e il coinvolgimento nelle patologie generali rendono la lettura delle alterazioni della pelle molto impegnativa.
La moderna dermatologia è in grado di diagnosticare, trattare e prevenire l’enorme ventaglio di patologie che la possono modificare.

Acne cheloidale della nuca

Che cosa è?

Si tratta di una patologia benigna a carattere infiammatorio della regione nucale. La causa non è nota. Un recente taglio di capelli rappresenta un possibile fattore scatenante in soggetti geneticamente predisposti. Colpisce prevalentemente soggetti giovani (20-30 anni) di razza nera, che spesso presentano anche un interessamento della barba. L'evoluzione è cronica con formazione di cicatrici cheloidee (vedi descrizione nel sito). Il fusto del pelo si comporta da "corpo estraneo" e scatena un intenso processo infiammatorio nel derma, "il materasso" di sostegno della pelle. Talvolta può svilupparsi un processo infettivo, ma è un evento secondario. Le alterazioni cutanee sono rappresentate da pustole (piccoli rilievi cutanei contenenti pus) e papule (piccoli rilievi cutanei) che si sviluppano intorno al follicolo pilifero. Possono formarsi aree di alopecia (vedi descrizione nel sito) e noduli che appaiono come "crivellati" da peli intrappolati dall'infiammazione. I pazienti possono macchiare gli indumenti per il drenaggio di materiale liquido maleodorante dalle alterazioni in fase acuta. L'acne cheloidale predilige la linea di attaccatura posteriore dei capelli (nuca), ma può svilupparsi anche a livello parietale. La patologia ha un'importante impatto psicologico anche perchè di difficile trattamento.

Percorso SDC


Il percorso clinico-terapeutico proposto da SDC prevede una valutazione specialistica iniziale seguita da controlli clinici atti a valutare l'evoluzione della patologia. Gli esiti possono essere trattati secondo le più avanzate tecniche dermo-chirurgiche. Nei casi più complessi SDC mette a disposizione la competenza specifica di altre discipline (psicologo).

Trattamenti Skin Doctors' Center


Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare nel sito si accetta l'utilizzo dei cookies      Maggiori info