+39 040 51 99 674
 
Cosa Curiamo
La pelle è l’organo più esteso del corpo e costituisce una protezione dinamica e sofisticata che va mantenuta sempre in forma per poter svolgere bene il proprio lavoro.
L’esposizione agli agenti ambientali, la reattività diversa dettata dal patrimonio genetico di ciascuno e il coinvolgimento nelle patologie generali rendono la lettura delle alterazioni della pelle molto impegnativa.
La moderna dermatologia è in grado di diagnosticare, trattare e prevenire l’enorme ventaglio di patologie che la possono modificare.

Adenoma sebaceo

Che cos'è?

È un tumore cutaneo benigno che origina dalle ghiandole sebacee della cute. Colpisce prevalentemente soggetti adulti. Clinicamente si presenta sotto forma di papule (piccoli rilievi cutanei) o noduli bianco-giallastri di piccole dimensioni (1-2 mm) con una lieve depressione centrale. Le lesioni sono solitamente multiple, ma non ritendono a raggrupparsi. Le sedi prevalentemente colpite sono: fronte, tempie, regione perinasale, collo e, talvolta, le guance e la parte superiore del tronco. Alcuni soggetti hanno numerosi adenomi sebacei, multipli cheratoacantomi (vedi descrizione nel sito) e carcinomi viscerali, specie dell'intestino (Sindrome di Muir Torre).


Percorso SDC

Il percorso clinico-terapeutico proposto da SDC prevede una prima valutazione specialistica eventualmente supportata da una biopsia della cute seguita da opportuno esame dermatopatologico. Indagini strumentali e di laboratorio possono essere abbinate a consulenze specifiche di altre branche nei casi più complessi. La strategia terapeutica prevede una serie di interventi dermochirurgici supportati da tecnologie avanzate.

Trattamenti Skin Doctors' Center


Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare nel sito si accetta l'utilizzo dei cookies      Maggiori info