+39 040 51 99 674
 
Cosa Curiamo
La pelle è l’organo più esteso del corpo e costituisce una protezione dinamica e sofisticata che va mantenuta sempre in forma per poter svolgere bene il proprio lavoro.
L’esposizione agli agenti ambientali, la reattività diversa dettata dal patrimonio genetico di ciascuno e il coinvolgimento nelle patologie generali rendono la lettura delle alterazioni della pelle molto impegnativa.
La moderna dermatologia è in grado di diagnosticare, trattare e prevenire l’enorme ventaglio di patologie che la possono modificare.

Alopecia androgenetica (calvizie comune)

Che cos'è?

Si tratta di una patologia benigna a carattere evolutivo caratterizzata da una progressiva perdita di capelli limitata alle aree ove la sensibilità all'azione degli ormoni maschili delle cellule della matrice pilare (le “fabbriche” dei capelli) è maggiore. Alcuni fattori favoriscono la precoce instaurazione e la più rapida progressione del problema: predisposizione genetica; progredire dell'età; livello degli ormoni maschili (androgeni) nel sangue. Il ciclo di produzione del capello, sotto l'influsso di questi fattori, si velocizza e si accorcia progressivamente. I capelli si assottigliano in quanto non riescono a raggiungere il grado completo di maturazione; diventano moderatamente più chiari e si diradano gradualmente seguendo un'evoluzione differente nei due sessi. Nell'uomo si assiste ad un progressivo arretramento fronto-parieto-temporale simmetrico dell'attaccatura anteriore dei capelli (stempiatura) associato ad un diradamento a livello del vertice (cirica). Nella donna l'attaccatura anteriore viene solitamente conservata, ma si assiste ad un progressivo diradamento diffuso dei capelli in corrispondenza della regione anteriore e centrale del capillizio. In alcuni casi è possibile osservare contemporaneamente un aumento variabile della produzione di sebo responsabile dell'aspetto “untuoso” del cuoio capelluto e dei capelli. 

Percorso SDC

Il percorso clinico-terapeutico proposto da SDC prevede una visita specialistica iniziale seguita da indagini di laboratorio mirate ad un completo inquadramento del problema. Nei casi più complessi viene fornito un supporto specialistico coordinato che si avvale della competenza specifica di altre discipline alleate della Dermatologia (ginecologia; endocrinologia). Un ciclo di controlli clinici viene programmato per osservare l'evoluzione della patologia ed elaborare delle strategie mirate a correggere eventualmente gli inestetismi generati dalla progressione dell'alopecia.

Trattamenti Skin Doctors' Center


Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare nel sito si accetta l'utilizzo dei cookies      Maggiori info