+39 040 51 99 674
 
Cosa Curiamo
La pelle è l’organo più esteso del corpo e costituisce una protezione dinamica e sofisticata che va mantenuta sempre in forma per poter svolgere bene il proprio lavoro.
L’esposizione agli agenti ambientali, la reattività diversa dettata dal patrimonio genetico di ciascuno e il coinvolgimento nelle patologie generali rendono la lettura delle alterazioni della pelle molto impegnativa.
La moderna dermatologia è in grado di diagnosticare, trattare e prevenire l’enorme ventaglio di patologie che la possono modificare.

Alopecia areata

Che cos'è?

Si tratta di una patologia benigna a carattere rapidamente evolutivo. Aree circoscritte di varia forma e dimensioni vanno incontro in breve tempo ad una totale perdita di peli o capelli. L'alopecia areata è più frequente nei bambini e giovani adulti. L'origine non è nota, ma si ritiene entri in gioco un'infiammazione locale su base autoimmunitaria. Una predisposizione genetica associata ad una componente psicologica piuttosto labile contribuiscono allo sviluppo della patologia. Le chiazze possono essere singole o multiple; tendono ad estendersi progressivamente in periferia. Le sedi coplite sono: cuoio capelluto, barba, sopracciglia, ciglia e, potenzialmente, qualsiasi parte del corpo provvista di peli. Comunemente è possibile apprezzare anche alterazioni puntiformi dell'unghia. Raramente, si presenta in forma diffusa ad interessare distretti completi del corpo (alopecia totale) oppure tutti i peli dell'organismo (alopecia universale). Il decorso è imprevedibile. La ricrescita può essere completa o parziale. 

Percorso SDC

Il percorso clinico-terapeutico proposto ds SDC prevede una visita specialistica iniziale eventualmente supportata da una biopsia cutanea seguita da un'opportuno esame dermatopatologico nei casi di dubbio diagnostico. Un ciclo di controlli clinici viene programmato sino a completa risoluzione o stabilizzazione del problema.

Trattamenti Skin Doctors' Center


Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare nel sito si accetta l'utilizzo dei cookies      Maggiori info