+39 040 51 99 674
 
Cosa Curiamo
La pelle è l’organo più esteso del corpo e costituisce una protezione dinamica e sofisticata che va mantenuta sempre in forma per poter svolgere bene il proprio lavoro.
L’esposizione agli agenti ambientali, la reattività diversa dettata dal patrimonio genetico di ciascuno e il coinvolgimento nelle patologie generali rendono la lettura delle alterazioni della pelle molto impegnativa.
La moderna dermatologia è in grado di diagnosticare, trattare e prevenire l’enorme ventaglio di patologie che la possono modificare.

Anetodermia

Che cos'è?

Si tratta di una patologia benigna della pelle che può avere sia una natura infiammatoria  che non infiammatoria. La causa non è sempre nota. Alcune forme sono associate a infezioni (varicella, follicolite, epatite), farmaci, malattie infiammatorie (acne, sarcoidosi, prurigo, lichen planus, mastocitosi), malattie autoimmuni (lupus eritematoso), tumori e malattie da deposito (pilomatricoma, nevi melanocitici, amiloidosi). L'anetodermia consegue a una localizzata diminuzione o perdita di elasticità cutanea. Sulla pelle è possibile osservare una o più aree di spessore più sottile, di forma rotondeggiante o ovalare, con bordi abbastanza ben definiti. L'aspetto clinico ricorda una carta di sigaretta. Il colore può essere quello della pelle normale o bianco-bluastro. Possiamo osservare le alterazioni come macule non rilevate, piccole depressioni o rilievi sacciformi soffici. Il numero delle alterazioni è variabile. Le sedi prevalentemente interessate sono: collo, petto, tronco e regione prossimale degli arti. L'esordio avviene in soggetti giovani, ma nuove lesioni possono continuare a svilupparsi per diversi anni. In alcuni casi l'anetodermia si associa ad alterazioni di vari organi ed apparati organo (cuore, polmoni, occhi, tratto digerente, sistema scheletrico).

Percorso SDC

Il percorso clinico-terapeutico proposto da SDC prevede una valutazione specialistica iniziale  eventualente supportata da biopsia della cute seguita da opportuno esame istologico in caso di dubbio diagnostico. Nei casi più complessi viene fornito un supporto specialistico coordinato sfruttando la competenza specifica di altre discipline (pneumologo, cardiologo, oculista). Un ciclo di controlli ed interventi personalizzati vengono programmati sfruttando le tecniche più avanzate del campo.

Trattamenti Skin Doctors' Center


Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare nel sito si accetta l'utilizzo dei cookies      Maggiori info