cambia lingua it-IT
+39 040 51 99 674
 
Cosa Curiamo
La pelle è l’organo più esteso del corpo e costituisce una protezione dinamica e sofisticata che va mantenuta sempre in forma per poter svolgere bene il proprio lavoro.
L’esposizione agli agenti ambientali, la reattività diversa dettata dal patrimonio genetico di ciascuno e il coinvolgimento nelle patologie generali rendono la lettura delle alterazioni della pelle molto impegnativa.
La moderna dermatologia è in grado di diagnosticare, trattare e prevenire l’enorme ventaglio di patologie che la possono modificare.

Capillari e dilatazioni venulari degli arti inferiori

Che cos'è?

Sono alterazioni del sistema vascolare della cute e dei tessuti sottocutanei a comportamento benigno ad evoluzione lentamente progressiva. La loro origine può essere fatta risalire a molteplici fattori, tra i quali spicca una particolare predisposizione genetica. I soggetti di sesso femminile sono più colpiti, soprattutto dopo le gravidanze. Vita sedentaria, sovrappeso, scarsa attività sportiva, indumenti che ostacolano il deflusso di sangue dagli arti inferiori possono contribuire a peggiorare la situazione. In alcuni casi vi è la possibilità di un legame con un'insufficienza iniziale o cronica del sistema venoso più profondo. Clinicamente è possibile riconoscere dilatazioni vascolari rosso-violaee, di piccolo diametro con distribuzione arboriforme; dilatazioni venulari di diametro più consistente di tipo reticolare; microvarici isolate. Nei casi abbinati ad insufficienza venosa cronica è possibile osservare varici francamente evidenti eventualmente associate ad edemi (gonfiori) ed iperpigmentazione dei distretti inferiori degli arti.

Percorso SDC

Il percorso clinico-terapeutico proposto da SDC prevede una prima valutazione specialistica eventualmente supportata da opportuni esami strumentali e di laboratorio. Nei casi con insufficienza venosa conclamata degli arti inferiori la strategia terapeutica successiva verrà elaborata avvalendosi anche di una consulenza specifica di tipo angiologico. Gli interventi correttivi prevedono l'utilizzo delle tecniche dermochirurgiche e chirurgiche più avanzate. Una serie di controlli clinici è prevista per osservare l'evoluzione della patologia nel tempo e provvedere ad un'adeguato trattamento preventivo-correttivo.
 
 

Interventi SDC collegati a questa patologia:

    • Micro-scleroterapia

Trattamenti Skin Doctors' Center