cambia lingua it-IT
+39 040 51 99 674
 
Cosa Curiamo
La pelle è l’organo più esteso del corpo e costituisce una protezione dinamica e sofisticata che va mantenuta sempre in forma per poter svolgere bene il proprio lavoro.
L’esposizione agli agenti ambientali, la reattività diversa dettata dal patrimonio genetico di ciascuno e il coinvolgimento nelle patologie generali rendono la lettura delle alterazioni della pelle molto impegnativa.
La moderna dermatologia è in grado di diagnosticare, trattare e prevenire l’enorme ventaglio di patologie che la possono modificare.

Capillari e dilatazioni venulari del volto

Che cos'è?

Si tratta di alterazioni benigne del distretto vascolare della cute del volto ad evoluzione lentamente progressiva. Si osservano più comunemente nei soggetti di cute chiara con una storia di esposizioni solari intense, senza adeguate protezioni. Fattori predisponenti, oltre a quello genetico, possono identificarsi con: esposizioni ambientali particolarmente aggressive; situazioni comportamentali poco accorte (abuso di fumo-alcool-alimenti piccanti); patologie del collagene; rosacea; disordini dell'equilibrio ormonale. Il quadro clinico si caratterizza per la presenza di dilatazioni capillari più o meno importanti, disposte a reticolo o con conformazione arboriforme distribuite più o meno simmetricamente a livello delle guance, naso, mento e, più raramente, della fronte. Il loro esordio è usualmente preceduto da frequenti episodi di arrossamento del volto in rapporto a bruschi cambiamenti delle condizioni climatico-ambientali; situazioni con particolare coinvolgimento psico-emotivo; assunzione di cibi caldi e piccanti. Sollecitate eccessivamente alcune "valvole" che regolano il flusso di sangue verso la superficie cutanea, "cedono" ed i capillari a valle sono chiamati a sopportare permanentemente una pressione troppo elevata per la loro esile struttura. Questo fenomeno li dilata progressivamente. Il quadro è noto anche come "couperose" quando si limita ai distretti delle guance.

Percorso SDC

Il percorso clinico-terapeutico proposto da SDC prevede una prima valutazione specialistica supportata eventualmente da una serie di esami di laboratorio e consulenze specifiche da parte di specialisti di branche affini (gastroenterologo, endocrinologo). La strategia terapeutica verrà elaborata in modo personalizzato sfruttando le più attuali tecniche dermochirurgiche. E' prevista una serie di controlli clinici nel tempo allo scopo di valutare l'efficacia dei trattamenti e monitorare l'evoluzione del quadro clinico.
 

Trattamenti Skin Doctors' Center