cambia lingua it-IT
+39 040 51 99 674
 
Cosa Curiamo
La pelle è l’organo più esteso del corpo e costituisce una protezione dinamica e sofisticata che va mantenuta sempre in forma per poter svolgere bene il proprio lavoro.
L’esposizione agli agenti ambientali, la reattività diversa dettata dal patrimonio genetico di ciascuno e il coinvolgimento nelle patologie generali rendono la lettura delle alterazioni della pelle molto impegnativa.
La moderna dermatologia è in grado di diagnosticare, trattare e prevenire l’enorme ventaglio di patologie che la possono modificare.

Cheratoacantoma

Che cos'è?

Il cheratoacantoma è una neoplasia a comportamento benigno della cute con evoluzione autolimitante a risoluzione spontanea, spesso con esito cicatriziale. L'esordio è relativamente rapido come pure la sua evoluzione. Clinicamente si caratterizza per la presenza di una protuberanza nodulare rossastra della cute con, al centro, un accumulo squamo-crostoso ben ancorato. L'aspetto ricorda quello di un piccolo vulcano.

È una patologia più frequente nei soggetti anziani ed in qualche caso può comportarsi in modo più aggressivo inducendo a sospettare un tumore di origine diversa. La diagnosi differenziale va sempre fatta con il carcinoma spinocellulare.
 

Percorso SDC


Visita specialistica dermatologica. Il percorso clinico-terapeutico proposto da SDC prevede una valutazione specialistica iniziale eventualmente associata, in caso di dubbio diagnostico, ad una biopsia seguita da opportuno esame dermatopatologico. Nel caso ve ne sia la necessità, il cheratoacantoma verrà asportato chirurgicamente in modo completo. È previsto un ciclo di controlli clinici nel tempo per osservare il comportamento dei tessuti sede della pregressa patologia.

Trattamenti Skin Doctors' Center