+39 040 51 99 674
 
Cosa Curiamo
La pelle è l’organo più esteso del corpo e costituisce una protezione dinamica e sofisticata che va mantenuta sempre in forma per poter svolgere bene il proprio lavoro.
L’esposizione agli agenti ambientali, la reattività diversa dettata dal patrimonio genetico di ciascuno e il coinvolgimento nelle patologie generali rendono la lettura delle alterazioni della pelle molto impegnativa.
La moderna dermatologia è in grado di diagnosticare, trattare e prevenire l’enorme ventaglio di patologie che la possono modificare.

Dermatite da pannolino

Che cos'è?

Si tratta di una semplice condizione infiammatoria di origine irritativa limitata alle zone di contatto con le feci e le urine trattenute dal pannolino. L'evoluzione è sempre benigna ed autolimitante. Il quadro clinico si caratterizza per la presenza di eritema, macerazione, microerosioni e fissurazioni superficiali. La lunga permanenza dei pannolini saturati dalle feci, un'igiene scarsa o eccessiva, l'utilizzo di pannolini scarsamente anatomici possono essere considerati fattori predisponenti. La patologia colpisce prevalentemente i lattanti ma si osserva spesso anche negli anziani incontinenti, con problemi di deambulazione, allettatti o seduti per lunghi periodi. In alcuni casi i processi infiammatori si possono complicare con superinfezioni di natura batterica o micotica.

Percorso SDC

Il percorso clinico terapeutico proposto da SDC prevede una prima valutazione clinica e l'elaborazione di una strategia terapeutica personalizzata. È previsto un ciclo di controlli clinici per seguire l'evoluzione della patologia.

Trattamenti Skin Doctors' Center


Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare nel sito si accetta l'utilizzo dei cookies      Maggiori info