+39 040 51 99 674
 
Cosa Curiamo
La pelle è l’organo più esteso del corpo e costituisce una protezione dinamica e sofisticata che va mantenuta sempre in forma per poter svolgere bene il proprio lavoro.
L’esposizione agli agenti ambientali, la reattività diversa dettata dal patrimonio genetico di ciascuno e il coinvolgimento nelle patologie generali rendono la lettura delle alterazioni della pelle molto impegnativa.
La moderna dermatologia è in grado di diagnosticare, trattare e prevenire l’enorme ventaglio di patologie che la possono modificare.

Dermatite perianale

Che cos'è?

Si tratta di una comune alterazione di carattere infiammatorio limitata alla cute dei distretti anali e perianali. La sua evoluzione è benigna ed autolimitante. Il quadro clinico è caratterizzato da edema, eritema, lesioni da grattamento, macerazione, microfissurazioni sempre associate ad intenso prurito. Fattori predisponenti di carattere locale e generale quali: eccessiva concentrazione di fusti pilari, ipersudorazione, prolungati periodi di permanenza in posizione seduta, scarsa o eccessiva igiene, indumenti in materiale poco traspirante, obesità, episodi flebitici su varici emorroidarie possono tutti favorire l'insorgenza di questa patologia. In rari casi l'infiammazione cronica può indurre l'insorgenza di lesioni neoplastiche benigne oppure può essere associata a proliferazionii neoplastiche di natura maligna.

Percorso SDC

Il percorso clinico-terapeutico proposto da SDC prevede una prima valutazione specialistica eventualmente associata ad esami strumentali specifici. L'elaborazione di una strategia terapeutica personalizzata verrà concordata con gli specialisti di branca specifica (gastroenterologo, proctologo, chirurgo generale). È previsto un ciclo di controlli clinici per seguire l'evoluzione della patologia.

Trattamenti Skin Doctors' Center


Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare nel sito si accetta l'utilizzo dei cookies      Maggiori info