+39 040 51 99 674
 
Cosa Curiamo
La pelle è l’organo più esteso del corpo e costituisce una protezione dinamica e sofisticata che va mantenuta sempre in forma per poter svolgere bene il proprio lavoro.
L’esposizione agli agenti ambientali, la reattività diversa dettata dal patrimonio genetico di ciascuno e il coinvolgimento nelle patologie generali rendono la lettura delle alterazioni della pelle molto impegnativa.
La moderna dermatologia è in grado di diagnosticare, trattare e prevenire l’enorme ventaglio di patologie che la possono modificare.

Emiatrofia facciale (sindrome di Parry Romberg)

Che cos'è?

È una patologia della cute benigna caratterizzata da lipoatrofia localizzata (vedi lipoatrofie) al viso. L'evoluzione è lentamente progressiva. L'assottigliamento fino alla perdita totale monolaterale del "grasso sottocutaneo" rappresenta probabilmente una variante molto severa di morfea lineare (vedi sclerodermia). Non si esclude tuttavia che si tratti di una patologia distinta. Può essere presente slerosi (indurimento) cutaneo di entità variabile ed iperpigmantazione (cute più scura). L'emivolto è colpito completamente lungo tutta l'area innervata dal trigemino, comprensiva della regione oculare e periorale. L'emiatrofia facciale determina una vistosa asimmetria del volto che causa un disagio psicologico importante con ripercussioni sull'equilibrio psico-fisico del paziente.

Percorso SDC

Il percorso clinico-terapeutico proposto da SDC prevede una valutazione specialistica iniziale eventualmente supportata da specifiche indagini di laboratorio. Tecniche avanzate di chirurgia dermatologica vengono suggerite secondo un programma personalizzato per ridurre il danno estetico fino a raggiungere un risultato soddisfacente. Controlli clinici successivi eventualmente supportati dalla competenza specifica di uno psicologo consentono di seguire il paziente nel tempo.

Trattamenti Skin Doctors' Center


Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare nel sito si accetta l'utilizzo dei cookies      Maggiori info