cambia lingua it-IT
+39 040 51 99 674
 
Cosa Curiamo
La pelle è l’organo più esteso del corpo e costituisce una protezione dinamica e sofisticata che va mantenuta sempre in forma per poter svolgere bene il proprio lavoro.
L’esposizione agli agenti ambientali, la reattività diversa dettata dal patrimonio genetico di ciascuno e il coinvolgimento nelle patologie generali rendono la lettura delle alterazioni della pelle molto impegnativa.
La moderna dermatologia è in grado di diagnosticare, trattare e prevenire l’enorme ventaglio di patologie che la possono modificare.

Eritrodermia

Che cos'è?


Si tratta di un'alterazione cutanea severa a carattere infiammatorio ad evoluzione rapidamente progressiva. L'eritrodermia è espressione di molteplici malattie, ma le cause più comuni sono: dermatite atopica, psoriasi, linfomi cutanei e gravi reazioni a farmaci. Può configurare una reale situazione di emergenza clinica nel caso in cui non vengano attuate opportune misure terapeutiche di controllo. Il quadro clinico è caratterizzato da arrossamento, edema e desquamazione cutanea coinvolgenti la quasi totalità della superficie corporea. L'eritrodermia si associa a brividi, febbre o talora riduzione della temperatura corporea, debolezza, scarsa produzione di urina come conseguenza della disidratazione cutanea. La perdita di liquidi, proteine, vitamine e minerali determina complicanze a carico del cuore, dei reni e dei polmoni. Possono inoltre svilupparsi gravi infezioni.

Percorso SDC

Il percorso clinico-terapeutico previsto da SDC prevede una visita specialistica iniziale seguita da eventuale biopsia cutanea e opportuno esame dermatopatologico ed immunoistochimico in caso di dubbio diagnostico. Nei casi gravi viene richiesto ricovero ospedaliero urgente. Possono essere utili medicazioni dermatologiche regolari. Cicli di controlli clinici vengono programmati per un corretto follow-up della patologia di base.

Trattamenti Skin Doctors' Center