cambia lingua it-IT
+39 040 51 99 674
 
Cosa Curiamo
La pelle è l’organo più esteso del corpo e costituisce una protezione dinamica e sofisticata che va mantenuta sempre in forma per poter svolgere bene il proprio lavoro.
L’esposizione agli agenti ambientali, la reattività diversa dettata dal patrimonio genetico di ciascuno e il coinvolgimento nelle patologie generali rendono la lettura delle alterazioni della pelle molto impegnativa.
La moderna dermatologia è in grado di diagnosticare, trattare e prevenire l’enorme ventaglio di patologie che la possono modificare.

Fibromi penduli

Che cos'è?

È una comunissima patologia cutanea assolutamente asintomatica, a comportamento benigno ed evoluzione lentamente progressiva. Clinicamente appare come un'escrescenza cutanea normopigmentata o moderatamente iperpigmentata dotata di un esile peduncolo. Le lesioni possono essere singole ma, nella maggior parte dei casi, si presentano in numero più o meno elevato. Si collocano sempre in corrispondenza delle aree cutanee più soggette a sfregamento: collo; ascelle; inguine; pieghe sottomammarie. I soggetti sovrappeso sono ovviamente più predisposti a sviluppare questo tipo di fibromi a causa della maggiore superficie cutanea sottoposta a sfregamento. Occasionalmente è possibile osservare l'insorgenza di un processo infiammatorio acuto, limitato ad una o più lesioni, con variazione significativa delle caratteristiche cliniche: pigmentazione più scura, aumento di volume, arrossamento della pelle circostante, sintomatologia doloroso-irritativa. Si tratta quasi sempre di fenomeni di "strangolamento" per torsione o schiacciamento del peduncolo con successiva sofferenza ischemica (riduzione dell'apporto di sangue) all'estremità.

Percorso SDC

Il percorso clinico-terapeutico proposto da SDC prevede una valutazione specialistica iniziale eventualmente supportata. Successivamente sarà possibile elaborare una strategia terapeutica mirata adottando le tecniche dermochirurgiche più efficaci. Una serie di controlli clinici è prevista per verificare l'evoluzione della patologia.

Trattamenti Skin Doctors' Center