cambia lingua it-IT
+39 040 51 99 674
 
Cosa Curiamo
La pelle è l’organo più esteso del corpo e costituisce una protezione dinamica e sofisticata che va mantenuta sempre in forma per poter svolgere bene il proprio lavoro.
L’esposizione agli agenti ambientali, la reattività diversa dettata dal patrimonio genetico di ciascuno e il coinvolgimento nelle patologie generali rendono la lettura delle alterazioni della pelle molto impegnativa.
La moderna dermatologia è in grado di diagnosticare, trattare e prevenire l’enorme ventaglio di patologie che la possono modificare.

Foruncolo

Che cos'è?

Si tratta di un'alterazione benigna a carattere infiammatorio acuto. L'origine è legata ad un'infezione batterica (prevalentemente sostenuta da uno stafilococco) del follicolo pilifero. Sono colpiti maggiormente adolescenti e giovani adulti. Le sedi interessate sono in genere soggette a frizione o a piccoli traumi (cintura, berretto): la superficie anteriore delle cosce, i glutei, la regione inguinale, e l'attaccatura dei capelli costituiscono le sedi più colpite. Il foruncolo si manifesta come un nodulo rossastro, teso ed indurato, con al centro un piccolo pertugio dal quale fuoriesce del liquido giallastro e maleodorante (pus). Molto spesso è dolente. I foruncoli possono essere multipli e particolarmente numerosi in persone con difese immunitarie meno attive come quelle riscontrabili nei soggetti sottoposti a terapie cortisoniche prolungate, pazienti affetti da diabete mellito, dermatite atopica, obesità ed individui con scarsa igiene. Spesso fastidiosi ed esteticamente difficili da accettare, i foruncoli possono diventare oggetto di “schiacciamento” da parte dei pazienti. Questa manovra non risolve purtroppo il problema e può addirittura favorire l'ulteriore diffusione dell'infiammazione ed anche la formazione di cicatrici permanenti.
 

Percorso SDC

Il percorso clinico-terapeutico proposto da SDC prevede una visita specialistica iniziale seguita da opportuna terapia e consigli igienico-comportamentali al fine di interrompere il circolo vizioso che molto spesso viene a crearsi. Esami di laboratorio possono essere utili ad un completo inquadramento diagnostico. Nei casi più complessi viene messo a disposizione dei pazienti un supporto specialistico coordinato sfruttando la competenza specifica di altre discipline (endocrinologo, nutrizionista). Controlli clinici successivi vengono programmati fino a completa risoluzione del problema.

Trattamenti Skin Doctors' Center