cambia lingua it-IT
+39 040 51 99 674
 
Cosa Curiamo
La pelle è l’organo più esteso del corpo e costituisce una protezione dinamica e sofisticata che va mantenuta sempre in forma per poter svolgere bene il proprio lavoro.
L’esposizione agli agenti ambientali, la reattività diversa dettata dal patrimonio genetico di ciascuno e il coinvolgimento nelle patologie generali rendono la lettura delle alterazioni della pelle molto impegnativa.
La moderna dermatologia è in grado di diagnosticare, trattare e prevenire l’enorme ventaglio di patologie che la possono modificare.

Idrosadenite suppurativa

Che cos'è?


Si tratta di una malattia cutanea benigna a carattere infiammatorio. Può risolversi spontaneamente, recidivare o cronicizzare ed estendersi. Colpisce prevalentemente le donne dopo la pubertà. L'idrosadenite è causata da un disordine infiammatorio responsabile della "ostruzione" del "canalino di scarico" delle unità pilo-sebacee. L'interessamento delle ghiandole sudoripare ne è una conseguenza. Gli ormoni sessuali maschili (androgeni) hanno un ruolo minore nello sviluppo del quadro clinico. In particolare sono interessate: ascelle, areole mammarie, pube e organi genitali esterni. Le alterazioni sono rappresentate da noduli sottocutanei di consistenza soffice, ricoperti da cute arrossata, molto dolorosi. È possibile una loro evoluzione in ascesso (vedi descrizione relativa) e apertura spontanea verso la superficie con fuoriuscita di materiale purulento maleodorante e formazione di cicatrice. Le forme croniche sono associate a frustrazione, imbarazzo e depressione. La presenza di infiammazione cronica può provocare lo sviluppo di un carcinoma squamocellulare (vedi descrizione relativa).
 

Percorso SDC

Il percorso clinico terapeutico proposto da SDC prevede una valutazione specialistica iniziale eventualmente supportata da incisione chirurgica, zaffatura e infiltrazioni intralesionali. Nelle forme croniche, in caso di dubbio diagnostico, viene proposta una biopsia cutanea seguita da opportuno esame dermatopatologico per escludere un carcinoma squamocellulare. Nei casi più complessi SDC fornisce un supporto specialistico coordinato sfruttando la competenza specifica di uno psicologo. Un ciclo di controlli clinici associato ad eventuali medicazioni dermo-chirurgiche viene programmato in modo personalizzato fino alla risoluzione o stabilizzazione del problema.

Trattamenti Skin Doctors' Center