cambia lingua it-IT
+39 040 51 99 674
 
Cosa Curiamo
La pelle è l’organo più esteso del corpo e costituisce una protezione dinamica e sofisticata che va mantenuta sempre in forma per poter svolgere bene il proprio lavoro.
L’esposizione agli agenti ambientali, la reattività diversa dettata dal patrimonio genetico di ciascuno e il coinvolgimento nelle patologie generali rendono la lettura delle alterazioni della pelle molto impegnativa.
La moderna dermatologia è in grado di diagnosticare, trattare e prevenire l’enorme ventaglio di patologie che la possono modificare.

Mucinosi

Che cos'è?

Si tratta di un gruppo di malattie cutanee "da accumulo". Possiamo distinguere due forme: mucinosi primaria e mucinosi secondaria. La variante primaria è di origine sconosciuta. Le forme secondarie sono associate a patologie infiammatorie, infezioni, tumori, malattie del tessuto connettivo, tireopatie, alterazioni del sistema immunitario. La sostanza che si deposita in modo abnorme a livello cutaneo è "la mucina". Le fabbriche di mucina sono"i fibroblasti", cellule presenti normalmente a livello del derma "il materasso di sostegno della nostra pelle". Il quadro clinico è caratterizzato da macchie di colore scuro rispetto alla cute circostante, papule (piccoli rilievi cutanei), placche (ispessimenti cutanei), noduli (rilievi cutanei). Talvolta è interessato il cuoio capelluto con comparsa di alopecia (vedi descrizione nel sito). I pazienti possono lamentare prurito. L'evoluzione varia in relazione alla causa scatenante.

 

Percorso SDC

Il piano clinico-terapeutico proposto da SDC prevede una visita specialistica iniziale eventualmente supportata da una biopsia cutanea seguita da un opportuno esame dermatopatologico in caso di dubbio diagnostico. Indagini strumentali e di laboratorio vengono richiesti al fine di affrontare il problema in modo mirato. Un programma personalizzato di controlli clinici viene organizzato per monitorare l'andamento clinico-terapeutico della patologia.

Trattamenti Skin Doctors' Center