+39 040 51 99 674
 
Cosa Curiamo
La pelle è l’organo più esteso del corpo e costituisce una protezione dinamica e sofisticata che va mantenuta sempre in forma per poter svolgere bene il proprio lavoro.
L’esposizione agli agenti ambientali, la reattività diversa dettata dal patrimonio genetico di ciascuno e il coinvolgimento nelle patologie generali rendono la lettura delle alterazioni della pelle molto impegnativa.
La moderna dermatologia è in grado di diagnosticare, trattare e prevenire l’enorme ventaglio di patologie che la possono modificare.

Onicocriptosi (unghia incarnita)

Che cos'è?

È una fastidiosissima patologia a comportamento benigno che coinvolge la lamina ungueale ed i tessuti cutanei immediatamente circostanti. La sua evoluzione è progressivamente ingravescente ed è contrassegnata da episodi acuti seguiti da periodi di relativa parziale remissione. Clinicamente si caratterizza per la penetrazione di parte della lamina ungueale (solitamente quella laterale) nei tessuti adibiti al suo scorrimento. La sua origine si riconduce ad una discrepanza tra la larghezza della lamina e quella del suo “letto” nella porzione più esterna del dito coinvolto. Si riconoscono fattori predisponenti di natura genetica ai quali si possono sovrapporre solitamente fattori acquisiti di natura traumatica (contusioni, taglio inappropriato dell'estremità ungueale). Una volta "deragliata" dal suo percorso, la lamina penetra inesorabilmente e progressivamente nei tessuti circostanti inducendo dolore, infiammazione, produzione di pus. Il quadro clinico è osservabile maggiormente a livello delle prime dita dei piedi. La soluzione del problema è esclusivamente chirurgica correttiva e prevede la riduzione permanente delle dimensioni dell'unghia (in larghezza) per poterla riposizionare su uno “scivolo” in grado di accoglierla senza farla “deragliare”.

 

Percorso SDC

Il percorso clinico-terapeutico proposto da SDC propone una valutazione specialistica iniziale eventualmente supportata da un consulto podoiatrico e/o posturologico. Una strategia terapeutica personalizzata verrà proposta utilizzando tutte le tecniche dermochirurgiche più avanzate. Una serie di controlli clinici verrà programmata per seguire l'evoluzione dei processi di rimodellamento post-operatorio.

Trattamenti Skin Doctors' Center


Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare nel sito si accetta l'utilizzo dei cookies      Maggiori info