cambia lingua it-IT
+39 040 51 99 674
 
Cosa Curiamo
La pelle è l’organo più esteso del corpo e costituisce una protezione dinamica e sofisticata che va mantenuta sempre in forma per poter svolgere bene il proprio lavoro.
L’esposizione agli agenti ambientali, la reattività diversa dettata dal patrimonio genetico di ciascuno e il coinvolgimento nelle patologie generali rendono la lettura delle alterazioni della pelle molto impegnativa.
La moderna dermatologia è in grado di diagnosticare, trattare e prevenire l’enorme ventaglio di patologie che la possono modificare.

Pediculosi

Che cos'è?

Si tratta di malattie cutanee a carattere infettivocontagiose. Le pediculosi sono provocate da pidocchi che possono vivere sul cuoio capelluto, sul corpo o a livello dei peli pubici ed ascellari. Si nutrono di sangue. Possiamo distinguere tre tipi principali di pidocchi associati a tre forme di pediculosi. La pediculosi del capillizio è più frequente in età scolare. La trasmissione viene favorita dallo stretto contatto durante il gioco e dalla condivisione di berretti, pettini ed asciugamani. Un'igiene non adeguata e/o la convivenza in spazi ristretti costituiscono un importante fattore di rischio. La pediculosi del corpo colpisce per lo più soggetti adulti che vivono in condizioni di scarsa igiene corporea ed ambientale, tipica dei vagabondi e delle aree di guerra. La pediculosi del pube si trasmette prevalentemente attraverso rapporti sessuali, ma può essere sufficiente un intimo contatto personale o la condivisione di teli da bagno o biancheria intima. Il quadro clinico si caratterizza per la presenza di prurito più o meno intenso. Talvolta è possibile osservare i pidocchi o le tipiche uova (lendini) a livello dei peli o nelle cuciture dei vestiti.

 

Percorso SDC

Il percorso clinico-terapeutico proposto da SDC prevede una visita specialistica iniziale seguita da controlli successivi fino a completa risoluzione del problema.

Trattamenti Skin Doctors' Center