cambia lingua it-IT
+39 040 51 99 674
 
Cosa Curiamo
La pelle è l’organo più esteso del corpo e costituisce una protezione dinamica e sofisticata che va mantenuta sempre in forma per poter svolgere bene il proprio lavoro.
L’esposizione agli agenti ambientali, la reattività diversa dettata dal patrimonio genetico di ciascuno e il coinvolgimento nelle patologie generali rendono la lettura delle alterazioni della pelle molto impegnativa.
La moderna dermatologia è in grado di diagnosticare, trattare e prevenire l’enorme ventaglio di patologie che la possono modificare.

Pseudocisti mixoide delle dita

Che cos'è?

La pseudocisti mixoide delle dita è una patologia a comportamento benigno del tessuto sottocutaneo delle estremità digitali. È dovuta ad una raccolta di liquido gelatinoso trasparente proveniente dall'articolazione interfalangea, spesso coinvolta da fenomeni osteoartrosici. Clinicamente si manifesta come un nodulo più o meno eviodente ricoperto da cute tesa e traslucida.

Usualmente non è sintomatico ma aumenta le proprie dimensioni lentamente nel tempo. La sua localizzazione, in prossimità della matrice dell'unghia (la fabbrica cellulare sempre attiva che produce la lamina ungueale), può comprimere in modo asimmetrico la sua struttura. Ne consegue un'evidente deformazione dell'unghia che si avvalla lungo tutta la sua lunghezza. La patologia è più frequente nei soggetti di sesso femminile.

 

Percorso SDC

Il percorso clinico-terapeutico proposto da SDC prevede una valutazione specialistica iniziale eventualmente supportata da opportuni esami strumentali. Una volta confermata la diagnosi, la strategia terapeutica prevede l'utilizzo di una tecnica dermochirurgica specifica. Una serie di controlli clinici verrà programmata per seguire l'evoluzione dei processi di riparazione tissutale oltre che monitorare l'evoluzione della patologia.

Trattamenti Skin Doctors' Center