cambia lingua it-IT
+39 040 51 99 674
 
Cosa Curiamo
La pelle è l’organo più esteso del corpo e costituisce una protezione dinamica e sofisticata che va mantenuta sempre in forma per poter svolgere bene il proprio lavoro.
L’esposizione agli agenti ambientali, la reattività diversa dettata dal patrimonio genetico di ciascuno e il coinvolgimento nelle patologie generali rendono la lettura delle alterazioni della pelle molto impegnativa.
La moderna dermatologia è in grado di diagnosticare, trattare e prevenire l’enorme ventaglio di patologie che la possono modificare.

Scabbia

Che cos'è la scabbia?

La scabbia è un' infestazione cutanea benigna contagiosa causata dall'acaro umano, Sarcoptes scabiei. L'acaro animale non colpisce l'uomo per cui non c'è nessuna possibilità di trasmissione tra specie diverse.
Per poter avvenire il contagio è necessario uno stretto contatto personale: rapporti intimi, utilizzo di biancheria e materiali letterecci in comune.
L'acaro trascorre l'intera vita a livello dell'epidermide “il lenzuolino di rivestimento” della pelle ed è particolarmente sensibile al freddo. La sopravvivenza lontano dall'uomo è di soli 2-3 giorni. Tutto questo è importante per interrompere il ciclo di trasmissione dell'infestazione.
Le sedi colpite sono prevalentemente: glutei, genitali (nell'uomo), regione ombelicale, fianchi, cavi ascellari, capezzoli (nelle donne), spazi interdigitali delle mani e dei piedi, gomiti. Come tutte le malattie infettive è presente un periodo di incubazione che varia da alcuni giorni a molte settimane.
Il quadro clinico è caratterizzato da piccole papule (rilievi cutanei) con qualche squametta in superficie ed alcune escoriazioni (alterazioni cutanee superficiali) da grattamento. Segno specifico di scabbia è “il cunicolo”, una sorta di “tana dell'acaro” che appare come un minuscolo canalino ondulato bianco-grigiastro lungo 1-10 millimetri, purtroppo difficilmente si apprezza durante una visita. Sono comuni vescicole (piccoli rilievi cutanei contenenti liquidi), noduli, chiazze rossastre (dermatite eczematosa; vedi descrizione relativa nel sito), sovrainfezioni batteriche.
È presente prurito intenso, specie nelle ore notturne o durante bagni e docce caldi. Un campanello d'allarme è rappresenato dall'interessamento di tutti o quasi i componenti di un nucleo familiare in base ai diversi rapporti interpersonali. Le alterazioni cutanee ed il prurito possono persistere per 2-4 settimane dopo un trattamento efficace. In soggetti con insufficienti difese immunitarie (anziani, trapiantati, sieropositivi HIV) la scabbia assume caratteristiche più aggressiva: scabbia crostosa”.

 

Percorso SDC

Il percorso clinico-terapeutico per la cura della scabbia proposto da SDC prevede una visita specialistica iniziale seguita da opportuna educazione del paziente per una completa eliminazione del problema. Un ciclo di controlli successivi consente di valutare l'efficacia della terapia.

Trattamenti Skin Doctors' Center