cambia lingua it-IT
+39 040 51 99 674
 
Cosa Curiamo
La pelle è l’organo più esteso del corpo e costituisce una protezione dinamica e sofisticata che va mantenuta sempre in forma per poter svolgere bene il proprio lavoro.
L’esposizione agli agenti ambientali, la reattività diversa dettata dal patrimonio genetico di ciascuno e il coinvolgimento nelle patologie generali rendono la lettura delle alterazioni della pelle molto impegnativa.
La moderna dermatologia è in grado di diagnosticare, trattare e prevenire l’enorme ventaglio di patologie che la possono modificare.

Sclerodermia

Che cos'è?

Si tratta di una malattia a carattere infiammatorio del tessuto connettivo "struttura di sostegno degli organi del nostro corpo", che si accumula in modo anomalo. L'evoluzione è cronica e determina "sclerosi" (ispessimento) progressiva dei tessuti con conseguente grave alterazione strutturale fino ad insufficienza d'organo. La cute può essere interessata in modo localizzato o diffuso con eventuale coinvolgimento di organi interni. La sclerodermia localizzata o Morfea si manifesta con poche chiazze rossastre localizzate al tronco e alla radice degli arti. Esse tendono ad estendersi in periferia con risoluzione centrale formando un'area bianca-porcellana circondata da un anello blu-rossastro o violaceo. Esistono alcune varianti cliniche di morfea: Morfea lineare; Atrofodermia di Pasini-Pierini; Morfea nodulareecc. La sclerodermia sistemica (Ss) è meno frequente; se ne distinguono 2 forme principali: Ss diffusaSs limitata. La Ss limitata ha un decorso lento, resta localizzata alle estremità (avambraccia, mani e piedi) e al volto. Tardiva è la comparsa di interessamento polmonare e renale con ipertensione. La Ss diffusa ha un'evoluzione più rapida. L'interessamento cutaneo coinvolge anche il tronco. Precoce è la comparsa di alterazioni polmonari, gastrointestinali e cardiche. In entrambi i casi, all'esordio, la cute appare tumefatta poi diviene progressivamente dura, secca, ispessita, tesa e perde elasticità. Quasi sempre la sclerodermia inizia con un particolare disturbo noto come fenomeno di Raynaud (acuto ed intenso pallore delle dita delle mani secondario a vasocostrizione, seguito da arrossamento doloroso per dilatazione venulare), che nella forma limitata resta a lungo come unica manifestazione clinica. Progressivamente compaiono le alterazioni della pelle e di altri organi: apparato locomotore (dolori articolari, formicolii alle dita e deficit muscolare da ridotta funzionalità articolare); apparato gastro-enterico (reflusso gastro-esofageo, difficoltà alla deglutizione, malassorbimento intestinale con diarrea e distensione addominale, stitichezza, incontinenza); cuore (disturbi della funzione fino all'insufficienza); polmoni (ipertensione e deficit respiratorio); reni (ridotta funzione fino all'insufficienza). La valutazione clinico-strumentale delle varie localizzazioni è di fondamentale importanza per mettere in atto dei precisi protocolli terapeutici.
 

Percorso SDC

Il percorso clinico-terapeutico proposto da SDC prevede una visita specialistica iniziale eventualmente supportata da biopsia ed esame dermopatologico. Indagini strumentali e di laboratorio consentono di completare il quadro diagnostico e di valutare la compromissione d'organo. Nei casi più complessi SDC fornisce un supporto specialistico coordinato sfruttando la competenza specifica di altre discipline (gastroenterologo, cardiologo, pneumologo, reumatologo, nefrologo). Un ciclo di controlli clinici viene programmato sino a completa risoluzione del problema.

Trattamenti Skin Doctors' Center