cambia lingua it-IT
+39 040 51 99 674
 
Cosa Curiamo
La pelle è l’organo più esteso del corpo e costituisce una protezione dinamica e sofisticata che va mantenuta sempre in forma per poter svolgere bene il proprio lavoro.
L’esposizione agli agenti ambientali, la reattività diversa dettata dal patrimonio genetico di ciascuno e il coinvolgimento nelle patologie generali rendono la lettura delle alterazioni della pelle molto impegnativa.
La moderna dermatologia è in grado di diagnosticare, trattare e prevenire l’enorme ventaglio di patologie che la possono modificare.

Steatocistoma Simplex/Multiplex

Che cos'è?

È una patologia benigna, persistente. Può presentarsi in forma singola (simplex) o multipla (multiplex), rappresentando uno sgradevole problema estetico. Lo steatocistoma multiplex è ereditario. L'origine è rappresentata dall'ostruzione dei "canalini di scarico" delle ghiandole sebacee. Le sedi maggiormente colpite sono: tronco, ascelle e  torace. Generalmente asintomatiche, le lesioni possono andare incontro ad irritazione meccanica o infiammazione, causando fastidio o dolore. Il quadro clinico è caratterizzato da noduli, di dimensioni variabili da pochi millimetri ad alcuni centimetri, localizzati nel derma "il materasso di sostegno della pelle". L'epidermide "il lenzuolino di rivestimento" lascia trasparire il colore bianco-giallastro-avorio delle cisti. Se punti, gli steatocistomi lasciano fuoriuscire il materiale fluido che è raccolto in una struttura di rivestimento o "capsula". Quest'ultima resta in sede e diviene una sorta di "recipiente di raccolta" del materiale sebaceo.

 

Percorso SDC

Il percorso clinico-terapeutico proposto da SDC prevede una visita specialistica iniziale eventualmente supportata dalla escissione chirurgica di una o più lesioni. L'esame dermatopatologico successivo consente una diagnosi definitiva. Controlli successivi vengono programmati in modo personalizzato.

Trattamenti Skin Doctors' Center