cambia lingua it-IT
+39 040 51 99 674
 
Cosa Curiamo
La pelle è l’organo più esteso del corpo e costituisce una protezione dinamica e sofisticata che va mantenuta sempre in forma per poter svolgere bene il proprio lavoro.
L’esposizione agli agenti ambientali, la reattività diversa dettata dal patrimonio genetico di ciascuno e il coinvolgimento nelle patologie generali rendono la lettura delle alterazioni della pelle molto impegnativa.
La moderna dermatologia è in grado di diagnosticare, trattare e prevenire l’enorme ventaglio di patologie che la possono modificare.

Sudamina/Miliaria

Che cos'è?

È una patologia benigna tipica del neonato. L'origine è legata all'ostruzione del "canalino di scarico" delle ghiandole sudoripare normalmente presenti sulla pelle. La causa precisa non è nota, ma probabilmente è coinvolto lo stafilococco epidermidis. La miliaria compare con l'aumento della temperatura, sia esterna (abiti che non lasciano traspirare, incubazione, fasce in eccesso) che interna (febbre). Si risolve spontaneamente con il raffreddamento del corpo. Possiamo distinguere tre forme: miliaria cristallina, miliaria rubra e miliaria profunda. La miliaria cristallina si manifesta con centinaia di piccole vescicole (piccoli rilievi cutanei contenenti liquido), flaccide, trasparenti simili “a gocce di sudore”. Le lesioni si rompono facilmente e scompaiono in poche ore. Talvolta si verificano sovrainfezioni batteriche con comparsa di pustole (piccoli rilievi cutanei contenenti pus). Le sedi prevalentemente colpite sono: fronte, collo, parte superiore del tronco, aree del corpo soggette a fenomeni occlusivi.  La miliaria rubra e la miliaria profunda sono varianti infiammatorie in cui l'ostruzione del canalino avviene più profondamente. Il quadro clinico è caratterizzato da papule (piccoli rilievi rossastri) associati a vescicolee pustole. La miliaria rubra è caratterizzata da prurito, talvolta bruciore. La miliaria profunda è rara e colpisce prevalentemente soggeti predisposti che lavorano o svolgono attività fisica in ambienti surriscaldati. Le sedi interessate sono tronco ed estremità prossimali degli arti. Le ghiandole sudoripare svolgono un ruolo importante nel regolare la temperatura corporea. Se il "blocco" dei "canalini di scarico" è esteso, i pazienti possono collassare in seguito ad un eccessivo aumento della temperatura corporea.

 

Percorso SDC

Il percorso clinico-terapeutico proposto da SDC prevede una visita specialistica iniziale seguita da controlli clinici fino a completa risoluzione del problema.

Trattamenti Skin Doctors' Center