+39 040 51 99 674
 
DERMATOLOGIA
CHIRURGICA
CHEMO-DISTRUZIONE
La chemodistruzione elimina i tessuti cutanei infettati dal virus HPV (l'agente responsabile dell'induzione delle verruche) tramite l'applicazione controllata di sostanze chimiche ad azione cheratolitica (agenti in grado di sciogliere la cheratina: lo strato esterno della pelle). Un collaudato sistema di medicazione consente ai Pazienti di continuare la terapia a domicilio. La progressione dei risultati clinici viene valutata periodicamente dal Dermatologo. Il rispetto degli appuntamenti programmati consente inoltre di effettuare una “pulizia più coraggiosa” di quella solitamente attuata dai Pazienti.

QUALI SONO I POSSIBILI BENEFICI?


L'eliminazione delle verruche plantari, senza dover ricorrere a tecniche invasive, rappresenta di per sè un indubbio vantaggio, soprattutto per i Pazienti in età pediatrica. I risultati clinici si rendono evidenti in tempi ragioneviolmente brevi. La percentuale di recidive è simile a quella degli interventi più aggressivi. Non si osservano esiti cicatriziali alla fine della terapia. L'aspetto economico non è di secondaria importanza tenendo conto della possibilità di trattare contemporaneamente più verruche localizzate in sedi diverse. Le patologie che maggiormente possono beneficiare da questa tecnica sono:

  • Le verruche plantari multiple in sedi diverse
  • Le verruche plantari a mosaico

Punti salienti:

  • Elimina il virus delle verruche senza ricorrere ad interventi invasivi
  • Tratta con successo le verruche a mosaico
  • Distrugge gradualmente verruche localizzate in sedi diverse

 



BREVE DESCRIZIONE GENERALE:

Non esiste attualmente un trattamento specifico per eliminare sempre e con successo le verruche plantari. La moderna Dermatologia Chirurgica propone varie modalità d'intervento ognuna gravata da percentuali più o meno importanti di recidiva (persistenza del virus dopo il trattamento). La chemodistruzione si avvale dell'azione chimica prodotta da agenti in grado di eliminare progressivamente gli strati di tessuto infettati dal virus senza ricorrere a metodiche più invasive (elettrodessicazione e curettage; criodistruzione; fotodistruzione laser CO2; fotocoagulazione laser).


COME FUNZIONA? 

 
L'applicazione di sostanze chimiche ad azione cheratolitica consente la progressiva “distruzione controllata” di strati di cellule cutanee nei punti di contatto. La confezione di adeguate medicazioni occlusive limita l'azione degli agenti chimici alle aree affette dalla patologia. Le alterazioni indotte dall'azione chimica permettono di individuare con maggiore precisione le sedi di proliferazione dei virus sia da parte dei Pazienti che dal Dermatologo. Le singole applicazioni si susseguono ad intervalli regolari, stabiliti di volta in volta dal Dermatologo, fino al raggiungimento della completa eradicazione (eliminazione) del virus. 
 
 
IN COSA CONSISTE?
  • 1 immediatamente prima
  • 2 Durante
  • 3 immediatamente dopo
Il Paziente viene valutato clinicamente dal Dermatologo. Le sedi infette vengono identificate. Le escrescenze prodotte dal virus sono oggetto di asportazione controllata in modo da preparare il campo per l'applicazione delle sostanze chimiche. L'azione del medico è praticamente indolore.
Il Dermatologo delimita con dei tratti di pennarello dermografico la periferia delle lesioni da trattare. Provvede a proteggere la cute sana con dei cerotti specifici. Le sostanze chimiche vengono applicate in tecnica occlusiva (medicazione che consente la maggiore penetrazione attraverso gli strati della cute). Il contatto con gli agenti cheratolitici può indurre, in alcuni casi, una sensazione di lieve bruciore.
I Pazienti vengono dimessi immediatamente dopo ogni seduta. Una serie di istruzioni dettagliate consente la prosecuzione ottimale del trattamento a domicilio. La progressione dei risultati viene valutata dal Dermatologo ad intervalli regolari.


Quanto dura?


La durata di una singola seduta dipende dal numero e dall'estensione delle patologie da trattare. Solitamente vanno preventivati 30′.
 

Quando vedrò i risultati? 

 

I risultati si osservano progressivamente. L'eliminazione dell'infezione dipende non solamente dall'azione delle terapie ma anche dall'attivazione del sistema immunitario dei Pazienti. Il complesso rapporto tra queste due importanti realtà non consente di esprimersi con assoluta precisione sui tempi e sull'entità dei risultati finali.

Quanto costa?


I costi per il trattamento sono ragionevoli in rapporto al livello di qualità fornito dal nostro Centro. Contattaci per avere ulteriori informazioni.
Contattaci subito per maggiori informazioni!
Scrivi al nostro staff senza impegno, dettagliando la tua richiesta, ti risponderemo il prima possibile.
Ti ricordiamo che una visita al nostro centro può aiutarti a conoscerci e rispondere a tutte le domande che hai.
* campi obbligatori
Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare nel sito si accetta l'utilizzo dei cookies      Maggiori info