+39 040 51 99 674
 
DERMATOLOGIA
CHIRURGICA
MEDICAZIONE DERMATOLOGICA

I vantaggi di un'adeguata strategia di medicazione dermatologica si possono riassumere in una evidente contrazione dei tempi di guarigione; una significativa riduzione dei processi di cicatrizzazione anomala (cicatrici ipertrofiche e cheloidi); un migliore risultato estetico e funzionale. Le patologie che maggiormente possono trarre vantaggio dalla medicazione dermatologica sono:

 

  • Le ustioni termiche di 1-2-3 grado
  • Le ustioni chimiche di 1-2 grado
  • Le piaghe da decubito
  • Le ulcere patologiche
  • Le abrasioni e le escoriazioni contaminate ed infette
  • Le ferite post-traumatiche lacero-contuse


Scopri le strategie terapeutiche più innovative ed efficaci.

Che cos'è?
 

La definizione di medicazione dermatologica racchiude in se una vasta serie di conoscenze specifiche applicate ai vari tempi che contraddistinguono le fasi successive della riparazione dei tessuti lesi (infiammazione; proliferazione; maturazione precoce; rimodellamento). Utilizzare un'unica strategia terapeutica pensando possa soddisfare le esigenze di tutte le fasi del processo di riparazione non è nè efficace nè corretto. La medicazione dermatologica identifica le strategie terapeutiche che meglio si addicono a favorire i processi biologici di ogni fase del processo di riparazione in modo da condurre il Paziente ad una guarigione “protetta” e senza sorprese. L'utilizzazione e l'abbinamento delle tecniche più attuali ed innovative riduce significativamente i tempi di guarigione oltre a garantire il corretto svolgimento sequenziale dei processi di riparazione.
 
 

Punti salienti
 

  • Velocizza la guarigione delle lesioni cutanee
  • Minimizza i rischi di una cicatrizzazione patologica

 




Breve descrizione generale
 

La cute è l'organo più esposto del nostro corpo ed è inevitabile che, prima o dopo, venga coinvolto in eventi traumatici in grado di alterarne l'integrità. Ferite da taglio, abrasioni, ustioni, contusioni, punture d'insetto, penetrazione di corpi estranei sono piuttosto frequenti in tutti gli ambienti (domestico, lavorativo e sportivo). La corretta gestione delle lesioni traumatiche della cute evita ulteriori spiacevoli complicazioni (infezioni, rallentamento dei processi di riparazione, cicatrizzazione patologica). L'intervento precoce del dermatologo o del chirurgo dermatologo identifica con sicurezza l'entità delle lesioni traumatiche rapportandole alla tipologia cutanea di ogni Paziente ed alla sede anatomica di appartenenza. L'elaborazione di una strategia terapeutica mirata, specifica per ogni lesione, consente di ottenere una guarigione migliore e più rapida. Il dermatologo ed il chirurgo dermatologo conoscono tutti i segreti della pelle oltre alle tecnologie ed alle tecniche più innovative ed avanzate per ripristinare efficacemente la sua funzione.



Come funziona?
 
L'occhio esperto ed allenato del Dermatologo individua rapidamente le caratteristiche delle lesioni cutanee e le pone in rapporto con le condizioni generali della pelle e dell'organismo di ogni paziente. Identifica con precisione le fasi dei processi di riparazione relativi alle lesioni esaminate e ne determina la loro evoluzione normale o patologica. Interviene  adeguatamente per riportare nel più breve tempo possibile un processo riparativo alterato nell'ambito della normalità e prescrive la strategia di medicazione più opportuna per ottenere una guarigione più rapida ed efficace.

IN CHE COSA CONSISTE?
  • 1 Immediatamente prima
  • 2 Durante
  • 3 Immediatamente dopo

Il Dermatologo raccoglie tutte le informazioni relative all'evento traumatico responsabile dell'alterazione cutanea assieme alle strategie terapeutiche suggerite ed adottate. Interroga il Paziente sulle sue condizioni generali di salute e sull'eventuale terapia farmaciologica assunta. Ispeziona le lesioni cutanee, ne registra le caratteristiche e le dimensioni rapportandole alle specifiche regioni anatomiche.

La maggior parte delle medicazioni dermatologiche avviene senza anestesia. In casi particolari (lesioni particolarmente estese, localizzazioni anatomiche delicate, infezioni profonde) viene effettuata un'opportuna anestesia locale. Le sensazioni dolorose percepite dai Pazienti sono di lieve entità ed assolutamente sopportabili. Il dermatologo provvede ad eliminare delicatamente tutti i tessuti non più vitali in grado di ostacolare la progressione dei processi di riparazione e costituire probabile supporto ad infezioni batteriche. Verifica le condizioni di perfusione sanguigna in sede di lesione. Ricopre i difetti con adeguate medicazioni semplici o avanzate. Confeziona o suggerisce l'adozione di mezzi di supporto in grado di favorire le condizioni locali necessarie ad una guarigione più rapida ed efficace.

I Pazienti vengono dimessi immediatamente dopo ogni medicazione dematologica con un programma di interventi specifico per le loro particolari condizioni locali e generali. Le sedute ambulatoriali proseguono fino alla fase di riepitelizzazione (ricostituzione dell'epidermide) o riepidermizzazione (ricostituzione dell'epidermide e del derma). Un ciclo di medicazioni domiciliari consente una corretta maturazione e rimodellamento dei tessuti lesi.



Quanto dura?
 

La durata di una medicazione dermatologica dipende dall'estensione e dal numero delle lesioni da trattare. Solitamente vanno preventivati 30'-45' di permanenza presso il nostro Centro.



Quando vedrò i risultati?
 

I risultati sono visibili in tempi relativamente rapidi quando le condizioni locali e generali non siano compromesse. Una volta riportata la situazione locale entro i parametri ritenuti normali per l'entità e la localizzazione anatomica delle lesioni, il processo di riprazione si velocizza e la guarigione si ottiene in tempi ragionevolmente brevi.


Quanto costa?
 

I costi per la consulenza iniziale e per le successive medicazioni sono ragionevoli in rapporto al livello di qualità fornito dal nostro Centro. Contattaci per avere ulteriori informazioni.

Contattaci subito per maggiori informazioni!
Scrivi al nostro staff senza impegno, dettagliando la tua richiesta, ti risponderemo il prima possibile.
Ti ricordiamo che una visita al nostro centro può aiutarti a conoscerci e rispondere a tutte le domande che hai.
* campi obbligatori
Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare nel sito si accetta l'utilizzo dei cookies      Maggiori info