+39 040 51 99 674
 
Cosa Curiamo
La pelle è l’organo più esteso del corpo e costituisce una protezione dinamica e sofisticata che va mantenuta sempre in forma per poter svolgere bene il proprio lavoro.
L’esposizione agli agenti ambientali, la reattività diversa dettata dal patrimonio genetico di ciascuno e il coinvolgimento nelle patologie generali rendono la lettura delle alterazioni della pelle molto impegnativa.
La moderna dermatologia è in grado di diagnosticare, trattare e prevenire l’enorme ventaglio di patologie che la possono modificare.

Alopecia

Che cos'è l'alopecia?

L'alopecia è una condizione caratterizzata da una perdita circoscritta o diffusa di peli e capelli in un distretto corporeo ove questi annessi sono normalmente presenti.
La caduta dei capelli è comunque un “sintomo” che può differenziarsi come:

  • presunta o temuta: nel caso l'obiettività (il riscontro clinico da parte dello specialista)sia negativa;
  • temporanea: nel caso di una perdita di capelli reversibile (defluvium);
  • reale: nel caso di perdita di capelli riscontrata clinicamente e non seguita da ricrescita
Un'alopecia reale può essere causata da numerosi fattori. La loro azione a livello cutaneo permette di differenziare le patologie in due categorie principalile alopecie cicatriziali e quelle non cicatriziali. Le prime si caratterizzano per la perdita irreversibile di fusti pilari indotta da eventi che provocano una distruzione completa della matrice del follicolo pilifero (la fabbrica del capello). L'origine delle alopecie cicatriziali contempla situazioni differenti tra i quali i principali possono essere ricondotti a processi di natura infiammatoria; infezioni; tumori; traumi.
L' alopecia non cicatriziale può arrestarsi e regredire parzialmente o completamente dopo un'opportuna terapia.

Percorso SDC

Il percorso clinico-terapeutico proposto da SDC per la cura dell'alopecia  prevede una valutazione specialistica iniziale eventualmente supportata da esami microscopici, istologici e di laboratorio.
Nei casi più complessi SDC è in grado di fornire un supporto specialistico coordinato avvalendosi della competenza specifica di discipline diverse, ma alleate della Dermatologia (Endocrinologia; Psicologia), per poter ottenere risultati sempre all'altezza delle aspettative. I pazienti affetti da alopecia androgenetica potranno, in casi selezionati, ricorrere ad interventi correttivi secondo i protocolli previsti dalla più moderna chirurgia dermatologica.

Trattamenti Skin Doctors' Center


Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare nel sito si accetta l'utilizzo dei cookies      Maggiori info