Alopecia
Che cos'è l'alopecia?
L'alopecia è una condizione caratterizzata da una perdita circoscritta o diffusa di peli e capelli in un distretto corporeo ove questi annessi sono normalmente presenti.
La caduta dei capelli è comunque un “sintomo” che può differenziarsi come:
- presunta o temuta: nel caso l'obiettività (il riscontro clinico da parte dello specialista)sia negativa;
- temporanea: nel caso di una perdita di capelli reversibile (defluvium);
- reale: nel caso di perdita di capelli riscontrata clinicamente e non seguita da ricrescita
Un'
alopecia reale può essere causata da numerosi fattori. La loro azione a livello cutaneo permette di differenziare le patologie in
due categorie principali:
le alopecie cicatriziali e
quelle non cicatriziali. Le prime si caratterizzano per la perdita irreversibile di fusti pilari indotta da eventi che provocano una distruzione completa della matrice del follicolo pilifero (la fabbrica del capello). L'origine delle alopecie cicatriziali contempla situazioni differenti tra i quali i principali possono essere ricondotti a processi di natura infiammatoria; infezioni; tumori; traumi.
L'
alopecia non cicatriziale può arrestarsi e regredire parzialmente o completamente dopo un'opportuna terapia.
Percorso SDC
Il percorso clinico-terapeutico proposto da SDC per la cura dell'alopecia prevede una valutazione specialistica iniziale eventualmente supportata da esami microscopici, istologici e di laboratorio.
Nei casi più complessi SDC è in grado di fornire un supporto specialistico coordinato avvalendosi della competenza specifica di discipline diverse, ma alleate della Dermatologia (Endocrinologia; Psicologia), per poter ottenere risultati sempre all'altezza delle aspettative. I pazienti affetti da alopecia androgenetica potranno, in casi selezionati, ricorrere ad interventi correttivi secondo i protocolli previsti dalla più moderna chirurgia dermatologica.
Trattamenti Skin Doctors' Center