I POSSIBILI BENEFICI DEL BOTULINO
Il botulino viene usato per migliorare significativamente rughe d’espressione e inestetismi: grazie al trattamento i muscoli del volto si contraggono meno, lasciando “riposare” la cute soprastante.
L’uso prolungato, a intervalli regolari, di infiltrazioni di botulino ha il vantaggio di prevenire la formazione di nuove rughe di espressione.
Facciamo un piccolo elenco degli effetti positivi che il botulino può avere sul tuo viso:
Questo processo non aiuta solo la pelle matura a riprendere un aspetto più giovane, ma anche quella più giovane a prevenire i segni del tempo, rallentando la loro comparsa.
Il viso è in una condizione di rilassamento costante, l’espressione del volto più serena, la pelle appare più riposata.
Inoltre, i pazienti che si sono già sottoposti a tecniche più invasive (come lifting e bio-rimodellamento con laser CO2), grazie a trattamenti regolari con il botulino possono prolungare di molto i risultati correttivi raggiunti in precedenza.
Non ha, dunque, solo vantaggi estetici in sé, ma concorre con altri interventi e terapie a migliorare l’aspetto complessivo del volto e a rendere più permanenti i benefici ottenuti.
Infine, c’è un ultimo ma non meno importante dettaglio: il botulino è rapido, praticamente indolore e può essere effettuato con grande comodità nella nostra clinica di Trieste.
Il trattamento avviene tramite piccole iniezioni. La tecnica è micro-invasiva, e a fronte di un disagio assolutamente minimo e totalmente sopportabile per il paziente, i risultati estetici sono considerevoli anche per un lungo periodo di tempo.
IL BOTULINO CHE UTILIZZIAMO ALLO SKIN DOCTORS’ CENTER DI TRIESTE
Chi si rivolge a noi ha la garanzia assoluta dell’esclusivo utilizzo del farmaco denominato “Tossina Botulinica BTX-A”, la più efficace ma anche la più sicura. È un farmaco autorizzato dal Ministero della Salute, ed è usato con ottimi risultati anche per la correzione della sudorazione eccessiva (o iperidrosi).
Oltre alla sicurezza riguardo ai farmaci che utilizziamo, da Skin Doctors’ Center avrai la certezza di essere in buone mani. Tutti i nostri medici sono altamente specializzati, e sono stati formati con dei corsi appositi per effettuare questo tipo di trattamento ad alti livelli di preparazione.
COME FUNZIONA IL TRATTAMENTO AL BOTULINO
Una volta entrato in contatto con il muscolo, il botulino si distribuisce naturalmente sotto la pelle. La sostanza chimica si lega delicatamente alle strutture neuro-muscolari e ne blocca pian piano l’attivazione.
L’introduzione di minime quantità di tossina botulinica in prossimità dei muscoli di espressione del volto e di quelli del collo produce una temporanea e selettiva riduzione della loro attività. In questo modo la cute sovrastante si rilassa, con tutti i vantaggi estetici che ne derivano.
Sappiamo che hai molte domande, e forse anche molte curiosità. Nei paragrafi che seguono ti facciamo “entrare” virtualmente nella nostra clinica di Trieste, raccontandoti come avviene nella pratica l’intervento, e cosa accade prima, durante e immediatamente dopo il trattamento con il botulino.
Se però desideri farci altre domande, se hai dei dubbi o qualcosa non ti è ancora chiaro, o se semplicemente vuoi prenotare il tuo primo appuntamento allo Skin Doctors’ Center, puoi scriverci una mail o compilare il form di contatto.
Non c’è necessariamente bisogno di anestesia, ma se lo desideri possiamo applicare creme o gel anestetici circa 30-45 minuti prima delle sedute.
Una volta che l’anestetico avrà fatto effetto, saremo pronti per cominciare.
Ti faremo accomodare sulla poltrona in ambulatorio, e faremo di tutto per farti sentire a tuo agio, in posizione rilassata e confortevole.
Per individuare correttamente i punti in cui effettuare le iniezioni ti faremo contrarre in maniera selettiva alcuni gruppi muscolari del volto e del collo.
A questo punto il dermatologo provvederà a marcare con un pennarello a punta sottile i punti in cui introdurrà poi l’ago per le iniezioni di tossina botulinica.
Il medico somministra il botulino attraverso aghi piccolissimi e sottilissimi incorporati in microsiringhe. I pazienti non provano sensazioni dolorose, al massimo un piccolo fastidio che a molti ricorda un po’ le punture di zanzara.
Oltre a non essere doloroso, il trattamento è anche molto rapido: solitamente dura appena una quindicina-trentina di minuti.
Pensa: pochi minuti per effetti che durano mesi. Anche 5-6 mesi, nella maggior parte dei casi. Tendenzialmente il contatto fra nervo e muscolo infatti si ripristina progressivamente nel giro di 4-5 mesi, e il trattamento può essere ripetuto.
Alla fine della seduta le sensazioni di fastidio sono minime. Se dovessi provare qualche leggero dolorino, puoi mitigarlo tranquillamente con degli impacchi di ghiaccio.
In rari casi potrebbero comparire dei piccolissimi ematomi in corrispondenza dei punti d’iniezione, ma scompariranno da soli spontaneamente entro breve. E nel frattempo se ne avrai bisogno possiamo suggerirti qualche prodotto cosmetico per coprirli.
Vedrai gli effetti correttivi dopo 1-2 settimane. Dopo 15 giorni dovrai tornare da noi in clinica per una visita di controllo e per eventuali piccoli ritocchi.
Il principale vantaggio della tossina botulinica è dato dalla temporaneità dei suoi effetti: i pazienti trattati riassumono progressivamente la loro fisionomia originale allo scadere dell’effetto farmacologico. Ovvero, come avrai capito, dopo qualche mese.
Quanto dura?
Gli effetti correttivi si osservano dopo 1-2 settimane. Una seduta di controllo per eventuali piccoli ritocchi è prevista dopo 15 giorni.
Il principale vantaggio della tossina botulinica è dato dalla temporaneità dei suoi effetti. I Pazienti trattati riassumono progressivamente la loro fisionomia originale allo scadere dell'effetto farmacologico.