+39 040 51 99 674
 
Cosa Curiamo
La pelle è l’organo più esteso del corpo e costituisce una protezione dinamica e sofisticata che va mantenuta sempre in forma per poter svolgere bene il proprio lavoro.
L’esposizione agli agenti ambientali, la reattività diversa dettata dal patrimonio genetico di ciascuno e il coinvolgimento nelle patologie generali rendono la lettura delle alterazioni della pelle molto impegnativa.
La moderna dermatologia è in grado di diagnosticare, trattare e prevenire l’enorme ventaglio di patologie che la possono modificare.

Angioedema

Che cos'è?

E' una patologia caratterizzata da episodi ricorrenti, ad esordio acuto, di gonfiore che non si limita solo ai distretti cutanei, ma coinvolge spesso anche le mucose dell'apparato respiratorio, gastrointestinale e genito-urinario. Le sedi dove è più frequente osservare questo particolare fenomeno sono: volto, estremità e regioni genitali. In una percentuale pari a circa al 25% i pazienti lamentano un coinvolgimento prevalente dell'apparato gastrointestinale associato a vomito, diarrea e dolore addominale più o meno intensi. In questi casi la diagnosi può essere difficile in quanto la sintomatologia simula una patologia intestinale acuta di possibile interesse e pertinenza chirurgica. Quando il coinvolgimento delle vie aere superiori è importante la respirazione diviene rapidamente difficoltosa e, se non si interviene adeguatamente, il paziente può morire. Possibili fattori scatenanti sono rappresentati da: traumi, specie di modesta entità (un'estrazione dentaria), alcuni farmaci (estrogeni, anti-infiammatori non steroidei, ACE-inibitori), infezioni virali (influenza), stress emotivi. Gli episodi si sviluppano nel giro di alcune ore per poi regredire completamente nell'arco di 1-3 giorni. È possibile distinguere due forme: angioedema ereditario ed angioedema acquisito. La forma congenita è dovuta ad un "errore di installazione nel delicato programma di controllo" che regola l'infiammazione e la coagulazione. La forma acquisita è associata a processi di natura autoimmune che consumano velocemente elementi fondamentali del "programma di controllo", peraltro normalmente presenti. La cura prevede una profilassi a lungo termine per ridurre frequenza ed intensità degli attacchi oltre ad una terapia specifica da adottare durante gli episodi acuti. 

Percorso SDC


Il percorso clinico-terapeutico proposto da SDC prevede una valutazione specialistica iniziale eventualmente supportata dal laboratorio e dall'ausilio di consulenze specifiche nell'ambito di un approccio coordinato multidisciplinare. Il paziente viene seguito periodicamente secondo un programma personalizzato che consente di monitorare la risposta alla terapia e la stabilità del quadro clinico.

Trattamenti Skin Doctors' Center


Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare nel sito si accetta l'utilizzo dei cookies      Maggiori info