Che cos'è la cellulite?
La cellulite è una frequente alterazione benigna ad evoluzione lentamente progressiva che si identifica a livello della cute e del tessuto adiposo sottocutaneo e si localizza prevalentemente alle cosce e alle regioni glutee.
Il quadro clinico si caratterizza per un caratteristico aspetto “a buccia d'arancia” particolarmente visibile dopo compressione dei tessuti tra le dita oppure, nei casi più avanzati, anche a riposo.
La cellulite interessa quasi esclusivamente i soggetti di sesso femminile dopo la pubertà. La particolare conformazione delle pareti delle celle di contenimento del grasso sottocutaneo delle femmine è diversa rispetto a quella dei maschi. Il loro orientamento è perpendicolare rispetto ai piani cutanei, mentre nei maschi la disposizione dei setti è obliqua.
Questa particolarità anatomica predispone alla “protrusione” delle celle di tessuto adiposo quando “attivate” da fattori di altra natura. I fattori di “attivazione” più accreditati sono: predisposizione genetica; alimentazione eccessiva e scorretta; vita prevalentemente sedentaria; alterazioni della circolazione venosa degli arti inferiori.