+39 040 51 99 674
 
Cosa Curiamo
La pelle è l’organo più esteso del corpo e costituisce una protezione dinamica e sofisticata che va mantenuta sempre in forma per poter svolgere bene il proprio lavoro.
L’esposizione agli agenti ambientali, la reattività diversa dettata dal patrimonio genetico di ciascuno e il coinvolgimento nelle patologie generali rendono la lettura delle alterazioni della pelle molto impegnativa.
La moderna dermatologia è in grado di diagnosticare, trattare e prevenire l’enorme ventaglio di patologie che la possono modificare.

Cellulite

Che cos'è la cellulite?

La cellulite è una frequente alterazione benigna ad evoluzione lentamente progressiva che si identifica a livello della cute e del tessuto adiposo sottocutaneo e si localizza prevalentemente alle cosce e alle regioni glutee.
Il quadro clinico si caratterizza per un caratteristico aspetto “a buccia d'arancia” particolarmente visibile dopo compressione dei tessuti tra le dita oppure, nei casi più avanzati, anche a riposo.
La cellulite interessa quasi esclusivamente i soggetti di sesso femminile dopo la pubertà. La particolare conformazione delle pareti delle celle di contenimento del grasso sottocutaneo delle femmine è diversa rispetto a quella dei maschi. Il loro orientamento è perpendicolare rispetto ai piani cutanei, mentre nei maschi la disposizione dei setti è obliqua.
Questa particolarità anatomica predispone alla “protrusione” delle celle di tessuto adiposo quando “attivate” da fattori di altra natura. I fattori di “attivazione” più accreditati sono: predisposizione genetica; alimentazione eccessiva e scorretta; vita prevalentemente sedentaria; alterazioni della circolazione venosa degli arti inferiori.
 

Percorso SDC

Il percorso clinico-terapeutico proposto da SDC per combattere la cellulite propone una prima valutazione clinica eventualmente supportata dal laboratorio e da specifici esami diagnostici. L'elaborazione di una strategia terapeutica appropriata e personalizzata verrà effettuata dopo un approccio specifico multidisiplinare che coinvolgerà un dietologo, un neurologo specializzato in tecniche fisiche di riabilitazione, un fisioterapista, un preparatore fisico, un endocrinologo ed un flebologo. Una serie di controlli clinici è prevista per osservare l'efficacia degli interventi suggeriti e l'evoluzione della patologia.

Trattamenti Skin Doctors' Center


Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare nel sito si accetta l'utilizzo dei cookies      Maggiori info