+39 040 51 99 674
 
Cosa Curiamo
La pelle è l’organo più esteso del corpo e costituisce una protezione dinamica e sofisticata che va mantenuta sempre in forma per poter svolgere bene il proprio lavoro.
L’esposizione agli agenti ambientali, la reattività diversa dettata dal patrimonio genetico di ciascuno e il coinvolgimento nelle patologie generali rendono la lettura delle alterazioni della pelle molto impegnativa.
La moderna dermatologia è in grado di diagnosticare, trattare e prevenire l’enorme ventaglio di patologie che la possono modificare.

Cicatrici ipertrofiche/atrofiche

Che cos'è?

Si tratta di alterazioni della cute a comportamento benigno indotte da un'alterazione limitata e temporanea del processo di cicatrizzazione. Normalmente, dopo un trauma di qualsiasi natura che coinvolga il "materasso" di supporto della pelle (il derma), la cute ripara sostituendo il tessuto danneggiato con una cicatrice. Il processo di cicatrizzazione prevede il susseguirsi preordinato di diverse fasi che comportano l'eliminazione delle cellule morte, la produzione di tessuto di riparazione, ed il suo rimodellamento e maturazione. L'esito finale è quasi sempre un'elemento di colorito e consistenza diversi rispetto alla cute originale, molto meno elastico e moderatamente depresso. In qualche caso il processo di cicatrizzazione non procede come dovrebbe e la fase di produzione continua più a lungo per poi essere seguita da quella di maturazione e rimodellamento (cicatrici ipertrofiche). In altri casi la fase di produzione è più breve e quindi il materiale cicatriziale è più scarso (cicatrici atrofiche). Il quadro clinico delle cicatrici ipertrofiche è contrassegnato dalla presenza di noduli o cordoni rossastri, rilevati, irregolari, spesso associati a prurito. Le cicatrici atrofiche si caratterizzano per un aspetto sottile, ipopigmentato, particolarmente fragile. Purtroppo non è possibile identificare con certezza i soggetti predisposti a sviluppare queste patologie. Alcuni fattori di rischio sono stati comunque identificati: predisposizione genetica; cicatrici da ustione termica; acne infiammatoria violenta ed escoriata; vaccinazioni percutanee; eccessiva tensione cutanea nelle ricostruzioni chirurgiche. Tutte le sedi corporee possono essere interessate.

Percorso SDC

Il percorso clinico-terapeutico proposto da SDC prevede una prima valutazione specialistica alla quale farà seguito una strategia terapeutica personalizzata con l'utilizzo di tutte le più avanzate tecniche della moderna dermochirurgia. Una serie di controlli clinici è prevista per monitorare l'evoluzione della patologia.

Trattamenti Skin Doctors' Center


Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare nel sito si accetta l'utilizzo dei cookies      Maggiori info