+39 040 51 99 674
 
Cosa Curiamo
La pelle è l’organo più esteso del corpo e costituisce una protezione dinamica e sofisticata che va mantenuta sempre in forma per poter svolgere bene il proprio lavoro.
L’esposizione agli agenti ambientali, la reattività diversa dettata dal patrimonio genetico di ciascuno e il coinvolgimento nelle patologie generali rendono la lettura delle alterazioni della pelle molto impegnativa.
La moderna dermatologia è in grado di diagnosticare, trattare e prevenire l’enorme ventaglio di patologie che la possono modificare.

Dermatite da stasi

Che cos'è?

Si tratta di una complessa patologia cutanea e sottocutanea a decorso benigno determinata da un alterato metabolismo tissutale conseguente ad un'insufficienza cronica del sistema venoso degli arti inferiori. Si manifesta clinicamente con edema ed iperpigmentazione bruno-rossastra dei distretti inferiori delle gambe associate a riduzione dell'elasticità, ipotrofia e fibrosi dei distretti cutanei e sottocutanei. I pazienti lamentano spesso prurito, bruciore, sensazione di calore e tensione costrittiva. L'evoluzione è lentamente progressiva. Se non adeguatamente trattata la patologia può condurre alla formazione di ulcere ed infezioni. È possibile riconoscere dei fattori predisponenti di carattere genetico, fisico, metabolico.

Percorso SDC

Il percorso clinico-terapeutico proposto da SDC prevede una valutazione specialistica iniziale supportata da opportuni esami di laboratorio e strumentali. Una strategia terapeutica personalizzata verrà elaborata assieme a figure professionali di branca affine (chirurgo vascolare, neurologo specializzato in terapia riabilitativa, cardiologo). Una serie di controlli clinici programmati nel tempo ha lo scopo di monitorare l'evoluzione della patologia.

Trattamenti Skin Doctors' Center


Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare nel sito si accetta l'utilizzo dei cookies      Maggiori info