+39 040 51 99 674
 
Cosa Curiamo
La pelle è l’organo più esteso del corpo e costituisce una protezione dinamica e sofisticata che va mantenuta sempre in forma per poter svolgere bene il proprio lavoro.
L’esposizione agli agenti ambientali, la reattività diversa dettata dal patrimonio genetico di ciascuno e il coinvolgimento nelle patologie generali rendono la lettura delle alterazioni della pelle molto impegnativa.
La moderna dermatologia è in grado di diagnosticare, trattare e prevenire l’enorme ventaglio di patologie che la possono modificare.

Dermatite seborroica

Che cos'è la dermatite seborroica?

La Dermatite seborroica è una comunissima alterazione cutanea di natura infiammatoria a comportamento benigno ed evoluzione cronica-recidivante. Le aree con maggiore concentrazione di ghiandole sebacee possono determinare un significativo aumento di concentrazione di sebo limitatamente alle loro estensioni anatomiche.
Quando la differenza rispetto alle altre regioni cutanee è particolarmente significativa si assiste ad una modificazione della flora micotica e batterica con prevalenza di ceppi fungini irritativi ove maggiore è la concentrazione di sebo. Questa semplice modificazione delle condizioni microambientali dei distretti cutanei sta alla base dei processi infiammatori associati alla dermatite seborroica.
Il quadro clinico colpisce indistintamente entrambi i sessi e si manifesta con edema, eritema, desquamazione, lesioni da grattamento, modesto prurito. Le regioni tipicamente interessate sono: il cuoio capelluto; il viso (sopracciglia; regioni preauricolari; solco naso-labiale; labbro superiore; regioni retro- e padiglioni auricolari); e la regione sternale del torace. In soggetti predisposti, la dermatite seborroica può determinare una riacutizzazione locale di una psoriasi. In questo caso la diagnosi sarà di sebo-psoriasi. L'adozione di un adeguato regime di detersione in grado di modificare le condizioni microambientali predisponenti è spesso in grado di ridurre significativamente i fenomeni infiammatori della dermatite seborroica.

Percorso SDC

Il percorso clinico-terapeutico proposto da SDC per la cura della dermatite seborroica prevede una prima valutazione clinica seguita dall'elaborazione di una strategia terapepeutica mirata utilizzando le tecniche dermatologiche più attuali. È previsto un ciclo di controlli clinici periodici per monitorare l'evoluzione della patologia.

Trattamenti Skin Doctors' Center


Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare nel sito si accetta l'utilizzo dei cookies      Maggiori info