+39 040 51 99 674
 
Cosa Curiamo
La pelle è l’organo più esteso del corpo e costituisce una protezione dinamica e sofisticata che va mantenuta sempre in forma per poter svolgere bene il proprio lavoro.
L’esposizione agli agenti ambientali, la reattività diversa dettata dal patrimonio genetico di ciascuno e il coinvolgimento nelle patologie generali rendono la lettura delle alterazioni della pelle molto impegnativa.
La moderna dermatologia è in grado di diagnosticare, trattare e prevenire l’enorme ventaglio di patologie che la possono modificare.

Dermatomicosi

Che cos'è?

È una patologia benigna di origine infettiva, provocata da funghi: candida (vedi candidosi) e dermatofiti. I funghi possono “invadere” sia l'epidermide che gli annessi (peli e unghie) causandone alterazione della struttura e quindi dell'aspetto. Alcuni funghi sono maggiormente “aggressivi” e determinano lo sviluppo di una risposta infiammatoria. Le principali fonti di infezione sono: individui affetti da micosi, animali domestici, alloggi militari, palestre, spogliatoi, terreno contaminato. Il quadro clinico è variabile e può mimare numerose patologie di diversa origine e natura. Il periodo di incubazione è di 1-3 settimane. L'infezione inizia con una chiazza eritematosa nel punto di ingresso del fungo che tende ad estendersi verso l'esterno schiarendosi al centro fino ad assumere l'aspetto di un “anello”. Nella maggior parte dei casi c'è desquamazione, ma può mancare in corso di terapia corticosteroidea locale. Pustole (piccoli rilievi cutanei contenenti pus) sono comuni alla periferia di una chiazza in fase attiva. È possibile osservare vescicole (piccoli rilievi cutanei contenenti liquido). Una corretta e minuziosa valutazione dei fattori di rischio è fondamentale ai fini diagnostici.


Percorso SDC

Il percorso clinico-terapeutico proposto da SDC prevede una visita specialistica iniziale seguita da controlli clinici successivi fino a completa risoluzione del problema.

Trattamenti Skin Doctors' Center


Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare nel sito si accetta l'utilizzo dei cookies      Maggiori info