cambia lingua it-IT
+39 040 51 99 674
 
Cosa Curiamo
La pelle è l’organo più esteso del corpo e costituisce una protezione dinamica e sofisticata che va mantenuta sempre in forma per poter svolgere bene il proprio lavoro.
L’esposizione agli agenti ambientali, la reattività diversa dettata dal patrimonio genetico di ciascuno e il coinvolgimento nelle patologie generali rendono la lettura delle alterazioni della pelle molto impegnativa.
La moderna dermatologia è in grado di diagnosticare, trattare e prevenire l’enorme ventaglio di patologie che la possono modificare.

Ustioni termiche

Che cos'è?

Si tratta di un danno acuto a carattere infiammatorio provocato dall'esposizione di un'area corporea più o meno estesa ad elevate temperature (superiori a 44 °C). Il contatto con oggetti surriscaldati, gas o liquidi bollenti provoca un'immediata necrosi (morte cellulare) con variabile estensione del danno sia in superficie che in profondità. Le ustioni vengono comunemente distinte in quattro gradi: I grado, coinvolgimento dell'epidermide "il lenzuolino di rivestimento" del nostro corpo; II grado, parziale alterazione del derma "il materasso sottostante"; III grado, danno esteso all'intero derma coninteressamento del tessuto sottocutaneo; IV grado, necrosi del tessuto muscolo-scheletrico. Le ustioni di II grado vengono ulteriormente distinte in superficiali e profonde.
Le ustioni di I grado si manifestano con dolore ed arrossamento cutaneo. Le aree interessate guariscono in pochi giorni con desquamazione e non lasciano cicatrici.
Le ustioni di II grado superficiali sono caratterizzate da intenso dolore, arrossamento e formazione di bolle (rilievi cutanei con liquido) a contenuto sieroso limpido o emorragico con successiva formazione di erosioni (perdita superficiale di tessuto, limitata all'epidermide). Le ustioni di II grado profondo appaiono di colorito variabile dal rosso al pallido. È presente dolore, ma la sensibilità è ridotta per il danno a carico dei "fili di conduzione" al sistema nervoso centrale: i nervi. Le forme superficiali guariscono senza cicatrice perchè, a differenza delle ustioni profonde, hanno a disposizione "fibre" sufficienti a tessere un nuovo lenzuolino. Le ustioni di III grado si presentano come aree secche, indurite, nerastre, insensibili. Nella maggior parte dei casi necessitano di una correzione chirurgica e guariscono con cicatrice. Infezioni batteriche possono complicarne sia l'evoluzione che l'esito. Un altro importante elemento nella valutazione della gravità di un'ustione è l'estensione della superficie cutanea interessata con l'utilizzo di uno schema già codificato "regola del 9". Il nostro corpo viene suddiviso in aree, a ciascuna delle quali è attribuita una superficie in % corrispondente a 9 o multipli di 9. Forme estese realizzano una malattia da ustione con possibile danno alle funzioni vitali (cuore e apparato respiratorio) e necessità di ricovero immediato in centri specializzati.
 

Percorso SDC

Il percorso clinico-terapeutico proposto da SDC propone una valutazione specialistica iniziale seguita da opportune medicazioni dermatologiche eventualmente supportate da interventi chirurgici correttivi. Un ciclo di controlli successivi viene programmato in base all'estensione e profondità dell'ustione fino a completa risoluzione del problema.

Trattamenti Skin Doctors' Center