+39 040 51 99 674
 
DERMATOLOGIA
CLINICA
CHECK-UP DERMO-ESTETICO

Il check-up dermo-estetico consente di valutare in modo obiettivo lo stato di salute della pelle. Le informazioni acquisite con questo tipo di esame consentono di elaborare un programma personalizzato di trattamenti dermo-cosmetici ed interventi estetici utili a normalizzare le disfunzioni e le alterazioni rilevate. Il periodico monitoraggio dei parametri funzionali della pelle serve inoltre a verificare l'adeguatezza delle strategie terapeutiche adottate in rapporto ai cambiamenti osservati.

I vantaggi derivanti da questo particolare tipo di esame possono essere:

  • Mantenere un buon equilibrio funzionale ed estetico della pelle che duri nel tempo
  • Correggere consapevolmente l'azione dei regimi dermo-cosmetici selezionati
  • Elaborare strategie terapeutiche più adatte alle specifiche condizioni della tua pelle
  • Valutare l'efficacia e la tollerabilità dei singoli prodotti utilizzati
Che cos'è?

Spesso ci si rivolge al profumiere, al parrucchiere, all'estetista, al chirurgo plastico per chiedere consigli e pareri sullo stato di salute della pelle dimenticando che il Dermatologo andrebbe consultato per primo e non solamente dopo aver sperimentato “sulla propria pelle” dei trattamenti non adeguati. Il check-up dermo-estetico è una metodica diagnostica non invasiva che serve a valutare il livello di attività ed il grado di benessere della pelle. La proposta di prodotti cosmetici e trattamenti estetici per la cura della pelle è estremamente varia, ma solo una piccola percentuale di pazienti è in grado di scegliere quelli più adatti alle loro specifiche condizioni cutanee. Il check-up dermo-estetico consente di determinare il biotipo della pelle (cute secca, seborroica, o sensibile); il suo fototipo (il grado di difesa naturale della pelle contro i raggi solari); il livello del suo invecchiamento. Il grado di benessere della pelle viene valutato analizzando vari parametri.




CHECK-UP DERMO-ESTETICO
CHECK-UP DERMO-ESTETICO
Breve descrizione generale

Sottoporsi ad un check-up dermo-estetico per valutare lo stato di salute della pelle è utile a qualsiasi età. Conoscerlo è particolarmente importante durante il periodo post-puberale (aumento dell'attività sebacea) e post-menopausale (riduzione della quota di lipidi cutanei indotta dalla diminuzione dell'attività estrogena). È un esame semplice, non invasivo, da programmare regolarmente, almeno una volta all'anno, per poter tarare i vari regimi cosmetici in rapporto ai costanti cambiamenti della pelle.
 

Come funziona?

L'occhio allenato del Dermatologo, anche se capace di percepire le caratteristiche generali della pelle di ogni paziente, non è in grado di valutare, in modo obiettivo, le singole componenti funzionali che ne caratterizzano lo stato di benessere. Il check-up dermo-estetico consente di acquisire, registrare e comparare dati specifici, utili a valutare lo stato di salute della pelle. Le informazioni vengono “filtrate” attraverso l'esperienza specifica di un medico che conosce bene la pelle. Il risultato finale consente di operare delle scelte terapeutiche perfettamente bilanciate sia dal punto di vista funzionale che estetico.

IN COSA CONSISTE?
  • 1 Immediatamente prima
  • 2 Durante
  • 3 Immediatamente dopo
Per un corretto esame i pazienti non devono sottoporsi a pulizie del viso dall'estetista, né esporsi ai raggi solari o alla luce di lampade abbronzanti durante la settimana precedente il loro appuntamento. Il lavaggio dei capelli deve essere evitato durante i tre giorni precedenti il test. La sera prima del check-up la cute va lavata nel modo abituale, evitando però l'applicazione successiva di qualsiasi tipo di crema. Il giorno dell'esame la pelle non deve essere lavata neppure con l'acqua. L'applicazione di creme e prodotti cosmetici è assolutamente vietata. Prima della valutazione clinica e strumentale, il medico prende debita nota dei prodotti dermocosmetici correntemente utilizzati.
I distretti cutanei più significativi vengono sottoposti ad un accurato esame clinico ad occhio nudo per poi venire analizzati attraverso lampade diagnostiche a luce bianca e di Wood (blu) dotate di lente d'ingrandimento. Gli annessi cutanei (peli, capelli ed unghie) vengono esaminati separatamente. Il medico procede quindi alla misurazione della quantità di grasso presente sulla superficie cutanea utilizzando il sebometro; l'idratazione viene misurata con il corneometro; la temperatura superficiale della pelle – corrispondente a quella del microcircolo capillare – viene misurata con il termometro; la sensibilità agli agenti chimici viene testata con la procedura di Ramette (applicazione di acido lattico al 15%); l'irritabilità, in risposta a stimolazioni meccaniche, viene valutata con il test del dermografismo.
L'esito dell'esame viene discusso immediatamente con il paziente. Le informazioni acquisite vengono accuratamente trascritte sulla cartella dermo-cosmetologica. Un rapporto scritto, contenente il riassunto dell'esame clinico-strumentale e le conclusioni del medico, viene consegnato successivamente al paziente.


Quanto dura?

Un check-up dermo-estetico può durare dai 30 ai 40 minuti. È utile ricordare che una volta entrati in un protocollo di valutazione dermo-estetica è necessario mantenerlo dinamico e attivo nel tempo per continuare a beneficiare dei vantaggi ottenuti. Rispettate le istruzioni ed il calendario delle visite di controllo suggerite.

Quando vedrò i risultati?

I risultati immediati sono rappresentati dalla consapevolezza di aver effettuato un esame attento e professionale. In tempi brevi sarà possibile apprezzare la validità dei consigli dermo-cosmetici forniti dal medico osservando un progressivo miglioramento della funzione e dell'estetica della pelle.
 


Quanto costa?

I costi per la consulenza iniziale e per gli approfondimenti clinici e diagnostici sono ragionevoli in rapporto al livello di qualità fornito dal nostro Centro. Contattaci per avere ulteriori informazioni.

Contattaci subito per maggiori informazioni!
Scrivi al nostro staff senza impegno, dettagliando la tua richiesta, ti risponderemo il prima possibile.
Ti ricordiamo che una visita al nostro centro può aiutarti a conoscerci e rispondere a tutte le domande che hai.
* campi obbligatori
Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare nel sito si accetta l'utilizzo dei cookies      Maggiori info