+39 040 51 99 674
 
DERMATOLOGIA
CLINICA
CONSULENZA DERMATOLOGICA CLINICA

Le informazioni ottenibili con la Consulenza dermatologica clinica sono in grado di individuare tutti i possibili problemi associati alle patologie della pelle; conducono ad una diagnosi precoce di malattie o lesioni potenzialmente pericolose per la salute; attivano approfondimenti diagnostici e percorsi terapeutici mirati; identificano strategie terapeutiche utili a ridurre rischi di ricadute, mantenere sotto controllo problemi cronici, rallentare l'evoluzione di patologie a carattere progressivo. I problemi della pelle che possono maggiormente beneficiare dall'intervento di una consulenza dermatologica clinica sono:
 

  • Tutte le lesioni pigmentate (nei, lentiggini, melasma, melanosi,vitiligine,etc.)
  • La dermatoeliosi (danni prodotti dal sole e dalle radiazioni UV a livello della pelle)
  • Le patologie cutanee influenzate da problemi di origine interna
  • Le patologie allergiche ed irritative
  • Le patologie ad evoluzione cronica
  • Le patologie di origine immunitaria e quelle tumorali

Che cos'è?

 

I problemi della pelle sono molto frequenti ma spesso la loro importanza viene sottovalutata. Diagnosi e rimedi “fai da te”, consigli di amici, pareri del farmacista di fiducia, valutazioni del medico di famiglia non riescono sempre a risolverli. Il Dermatologo, forte della sua esperienza specifica, conosce la pelle molto meglio di qualunque altro medico. È in grado di giungere a diagnosi precise ed accurate utilizzando, in modo efficiente ed efficace, le tecnologie più idonee ed avanzate. Ove necessario, identifica percorsi di approfondimento personalizzati coordinando l'intervento di specialisti di branche complementari e l'esecuzione di specifici esami strumentali e di laboratorio. Ad una diagnosi precisa non può che seguire un consiglio terapeutico altrettanto specifico e mirato, con tutti i vantaggi che ne derivano per la salute del corpo e della pelle. La consulenza dermatologica clinica rappresenta perciò il punto d'incontro ideale tra Pazienti affetti da problemi di cute e scienza medica: un appuntamento con professionisti che hanno fatto dello studio della pelle la loro missione e sono pronti a fornire il loro aiuto in ogni momento mettendo a disposizione la massima competenza e un'assoluta professionalità.




CONSULENZA DERMATOLOGICA CLINICA
CONSULENZA DERMATOLOGICA CLINICA

Punti salienti

  • Fuga i tuoi dubbi diagnostici
  • Ottieni risposte chiare e precise al tutte le tue domande
  • Beneficia dei vantaggi di una diagnosi accurata e precoce
  • Risparmia tempo e danaro grazie a consigli terapeutici mirati
 

Breve descrizione generale

 

Non aspettare! Se hai un problema di pelle che si modifica e non si risolve, senti il parere di un esperto.

 

Come funziona?

 

L'occhio esperto ed allenato del Dermatologo individua con precisione le caratteristiche generali e particolari della pelle di ogni paziente, le interfaccia con le storie familiari e personali proprie di ognuno di loro ed elabora un'analisi precisa della situazione clinica indagata. Diagnosi e terapie seguono un percorso mirato e controllato avvalendosi anche della competenza specifica di specialisti di branche affini, nell'ottica di un approccio multi-disciplinare coordinato ispirato ad un buon lavoro di squadra.

IN COSA CONSISTE?
  • 1 Immediatamente prima
  • 2 DURANTE
  • 3 IMMEDIATAMENTE DOPO
Il Dermatologo interroga il Paziente e raccoglie tutte le informazioni mediche personali e familiari più rilevanti. Gli indumenti vengono sostituiti con quelli da visita. L'esame viene effettuato sul lettino diagnostico. Per una corretta valutazione clinica è necessaria la rimozione di qualsiasi forma di trucco dalla pelle e dalle unghie.
I distretti cutanei vengono accuratamente esaminati con l'ausilio di lampade diagnostiche, a luce bianca e a luce blu (Wood), dotate di lente d'ingrandimento (4X). Le macchie scure con bordi irregolari vengono esaminate con il dermatoscopio (apparecchio a luce fredda e a luce calda che consente l'esame ingrandito 10X dei dettagli della pelle)
L'esito della consulenza viene comunicato verbalmente al Paziente. Le ipotesi diagnostiche e le relative strategie terapeutiche vengono discusse dettagliatamente ponendo particolare attenzione alla descrizione dei possibili benefici, dell'entità degli effetti collaterali e delle eventuali complicazioni possibili. Le informazioni acquisite vengono trascritte sulla cartella clinica computerizzata. Nei casi di dubbio diagnostico, Il Dermatologo suggerisce ulteriori approfondimenti clinici, di laboratorio, radiologici, ecografici e studi d'immagine con tecnologie alternative. Le alterazioni cutanee di dubbia benignità e quelle di diagnosi incerta necessitano di essere ulteriormente indagate cou una biopsia seguita da opportuno esame dermatopatologico. Ove necessario, i Pazienti vengono invitati a rispettare un calendario di controlli clinici utili ad osservare l'evoluzione delle loro specifiche condizioni cutanee. L'esito della consulenza viene trascritto su un rapporto cartaceo, consegnato successivamente al Paziente.


Quanto dura?

 
Una consulenza dermatologica clinica dura circa 30 minuti.

Quando vedrò i risultati?

 

I risultati sono immediati e sono rappresentati dal senso di sicurezza che deriva da una diagnosi specialistica precisa e dalla consapevolezza di aver intrapreso la via migliore per indagare e trattare le patologie cutanee fonti di dubbio ed apprensione.
 

Quanto costa?

 

I costi per la consulenza e per gli eventuali approfondimenti clinici e diagnostici successivi sono ragionevoli in rapporto al livello di qualità fornito dal nostro Centro. Contattaci per avere ulteriori informazioni.

Contattaci subito per maggiori informazioni!
Scrivi al nostro staff senza impegno, dettagliando la tua richiesta, ti risponderemo il prima possibile.
Ti ricordiamo che una visita al nostro centro può aiutarti a conoscerci e rispondere a tutte le domande che hai.
* campi obbligatori
Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare nel sito si accetta l'utilizzo dei cookies      Maggiori info