+39 040 51 99 674
 
DERMATOLOGIA
CLINICA
CONSULENZA DERMATOLOGICA PERITALE

La Consulenza Dermatologica Peritale consente al paziente di ottenere delle informazioni utili a definire meglio l'entità dei danni subiti ed individuare le possibilità terapeutiche più attuali per poterli correggere. La consapevolezza di aver affrontato, assieme ad un esperto, un problema spesso difficile, anche dal punto di vista psicologico, è in grado di ridimensionare le proprie ansie focalizzando l'attenzione sulle possibili tecniche più utili a correggere i difetti oggetto di preoccupazione. Le patologie che possono beneficiare maggiormente da una consulenza dermatologica peritale sono:
 

  • Le cicatrici prodotte da traumi accidentali a livello cutaneo
  • Tutte le discromie (macchie scure e macchie chiare) insorte dopo traumi della pelle
  • Asimmetrie di forma e difetti funzionali dei distretti cutanei provocati da  lesioni  traumatiche

Che cos'è?

 

La pelle è il nostro involucro protettivo e come tale è esposto, in prima linea, agli insulti di qualsiasi origine provenienti dall'ambiente esterno. Spesso l'entità di questi danni provoca delle alterazioni permanenti che possono modificarne l'estetica e la funzione. Non sempre è facile valutare l'entità del danno e stabilire una strategia correttiva efficace. La consulenza dermatologica peritale offre quanto di più preciso sia possibile ottenere in termini di valutazione specialistica di un danno sofferto dalla pelle. Il Dermatologo, profondo conoscitore di tutti i segreti della cute, è in grado di valutare perfettamente le sue alterazioni e  proporre strategie d'intervento efficaci per correggerle nel modo migliore. Il rapporto finale di questa complessa analisi rappresenta un documento estremamente importante da utilizzare, nel caso ve ne fosse la necessità, in opportuna sede medico legale.




CONSULENZA DERMATOLOGICA PERITALE
CONSULENZA DERMATOLOGICA PERITALE

Punti salienti

  • Valuta le possibilità di correzione dei danni subiti dalla tua pelle
  • Ottieni informazioni precise sui costi dei singoli interventi correttivi
  • Conosci le percentuali di miglioramento possibili dopo gli interventi proposti
  • Beneficia di un parere autorevole di uno specialista
  • Risparmia tempo prezioso per la definizione del tuo caso
 

Breve descrizione generale

Una consulenza dermatologica peritale è un'esperienza specialistica in grado di valutare compiutamente i problemi di una cute lesa o danneggiata. Consente di individuare ed elaborare strategie d'intervento mirate e progressive.
 

Come funziona?

La consulenza dermatologica peritale consente di elaborare un documento (relazione specialistica) utile a descrivere dettagliatamente tutti i difetti relativi ai danni subiti dalla pelle, mettendoli in relazione con le possibili cause che li hanno determinati e proponendo le strategie d'intervento correttivo più idonee ad ottenere apprezzabili percentuali di miglioramento. Tale documento rappresenta il punto di partenza fondamentale per una valutazione medico legale indispensabile ad ottenere un appropriato risarcimento.

 
 
IN COSA CONSISTE?
  • 1 Immediatamente prima
  • 2 Durante
  • 3 Immediatamente dopo
Il Dermatologo interroga il Paziente e raccoglie le informazioni mediche rilevanti alla sua storia personale e a quella dei suoi familiari. Registra i dati salienti dell'evento responsabile del danno da valutare. Esamina tutta la documentazione sanitaria raccolta nel tempo e ne commenta i contenuti. Il Paziente sostituisce i suoi indumenti con quelli da visita e si accomoda sul lettino diagnostico per essere visitato.
Tutti i distretti cutanei danneggiati dall'azione traumatica vengono accuratamente esaminati con lampade diagnostiche dotate di lente d'ingrandimento (4X) ed eventualmente con lampade a luce blu (Wood). Le sedi coinvolte vengono valutate staticamente e dinamicamente per identificare eventuali rapporti con tessuti sottocutanei non chiaramente visibili a riposo. Le dimensioni delle alterazioni riscontrate vengono acquisite e registrate con precisione. Le immagini di tutte le aree anatomiche alterate vengono registrate su pellicola a sviluppo istantaneo (Polaroid) in modo da poter disporre di una documentazione fotografica incontestabile.
L'esito dell'esame viene comunicato verbalmente al paziente. Le informazioni acquisite vengono successivamente trascritte sulla cartella clinica computerizzata. Di fronte a un dubbio diagnostico, il Dermatologo provvede a consigliare ulteriori approfondimenti clinici, di laboratorio, radiologici, ecografici e studi d'immagine con tecnologie alternative. Nel caso di alterazioni ancora in fase evolutiva è necessario programmare una seconda consulenza a distanza adeguata di tempo per poter verificare l'entità delle modificazioni una volta completato l'assestamento naturale dei processi di riparazione. Il testo della relazione contenente il riassunto dell'esame clinico, la diagnosi, il percorso correttivo consigliato, la valutazione delle percentuali di miglioramento ottenibili seguendo la strada indicata ed i costi da preventivare per portarla a termine, costituiscono parte integrante della relazione peritale consegnata successivamente al Paziente.


Quanto dura?

 

Una consulenza dermatologica peritale può durare dai 30 ai 45 minuti, in rapporto al numero delle lesioni e alle patologie da valutare.

Quando vedrò i risultati?

 

I risultati sono immediati e sono costituiti dal senso di sicurezza che deriva dall'aver effettuato un esame specialistico completo ed accurato. La consapevolezza di essere stati debitamente informati sull'entità dei danni subiti e sulle possibili strategie d'intervento correttivo utili a migliorarli consente al Paziente di affrontare con maggiore serenità il successivo iter medico-legale.

 

Quanto costa?

 

I costi sono ragionevoli in rapporto al livello di qualità fornito dal nostro Centro. Contattaci per avere ulteriori informazioni.

Contattaci subito per maggiori informazioni!
Scrivi al nostro staff senza impegno, dettagliando la tua richiesta, ti risponderemo il prima possibile.
Ti ricordiamo che una visita al nostro centro può aiutarti a conoscerci e rispondere a tutte le domande che hai.
* campi obbligatori
Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare nel sito si accetta l'utilizzo dei cookies      Maggiori info