+39 040 51 99 674
 
DERMATOLOGIA
CLINICA
CONSULENZA DERMATOPATOLOGICA

I vantaggi derivanti da una consulenza dermatopatologica sono molteplici e non di poca importanza. Una diagnosi precisa, associata ad una meticolosa descrizione dei frammenti esaminati, ed una serie di considerazioni di ordine classificativo, dimensionale e di relazione con i tessuti normali circostanti rappresentano tutti elementi indispensabili a garantire quella completezza di informazioni che consente al Paziente e al Dermatologo di dirimere qualsiasi dubbio. Le patologie che maggiormente possono benificiare da una consulenza dermatopatologica sono:
 

  • Le patologie infiammatorie croniche della cute
  • Le patologie melanocitarie (nevi, melanoma)
  • Le patologie tumorali di origine non melanocitaria
  • Le patologie autoimmuni della cute

Che cos'è?

 

La consulenza dermatopatologica è un esame fondamentale sia per il Dermatologo che per il Paziente. I frammenti di pelle prelevati a scopo diagnostico vengono immersi in contenitori con formalina ed inviati al laboratorio. In questa sede vengono inclusi in blocchetti di paraffina e successivamente tagliati in fettine sottilissime (3-4 micron). Vengono successivamente trasferiti su vetrini, colorati, e ricoperti da un piccolo vetrino di protezione. La colorazione istologica più comune è a base di Ematossilina e Eosina ma, in casi particolari si ricorre a colorazioni specifiche, più specifiche per identificare la presenza di particolari tipi di cellule. Il Dermatopatologo esamina i vetrini così preparati al microscopio ed interfaccia le conclusioni della sua interpretazione con i dati clinici forniti dal Dermatologo responsabile del prelievo. La valutazione dei tipi di cellule, la loro distribuzione in rapporto all'anatomia degli strati cutanei, l'architettura delle loro aggregazioni, concorrono tutti a formare una appropriata diagnosi dermatopatologica. Il referto firmato dal Dermatopatologo è un documento importantissimo che conferma o esclude un'ipotesi clinica e consente al Dermatologo di “costruire” un percorso terapeutico preciso, opportuno e mirato per ogni patologia dubbia della cute.




Punti salienti

  • Dissipa i dubbi diagnostici
  • Beneficia di una diagnosi microscopica accurata delle alterazioni della tua pelle
  • Intraprendi un percorso clinico-terapeutico mirato
 

Breve descrizione generale

 

La pelle, oltre ad essere l'organo umano più ampio, è anche quello più visibile e superficiale. Le sue alterazioni sono molteplici ed anche il Dermatologo più esperto può legittimamente avere dei dubbi nel diagnosticare particolari situazioni cliniche. Meglio di qualunque altro specialista, può ricorrere ad una biopsia senza dover disporre di strumentazione sofisticata ed evitando grossi disagi ai Pazienti. La facile accessibilità all'organo cutaneo rende l'intervento bioptico estremamente comune. Purtroppo in Italia la lettura microscopica dei preparati istologici della pelle segue un percorso comune a quello dei prelievi di qualsiasi altro organo corporeo: passa sotto gli occhi dell'anatomo-patologo chiamato ad esprimersi su tutti i distretti anatomici del corpo. E' vero che alcuni patologi hanno raggiunto competenze specifiche maggiori dedicando particolare attenzione all'organo cutaneo, ma la loro preparazione difficilmente raggiunge quella di un Dermatopatologo esperto. La Dermatopatologia è una particolare disciplina che dedica tutte le sue energie all'interpretazione esclusiva dei preparati microscopici della pelle. Nasce negli USA e da quel Paese si è successivamente diffusa anche in Europa. In Italia il titolo di Dermatopatologo non è ufficialmente riconosciuto ma ci sono fortunatamente delle figure professionali che si sono formate nei santuari internazionali della Dermatopatologia e che costituiscono per il Dermatologo dei punti di riferimento.
 

Come funziona?

 

La consulenza dermatopatologica si avvale dell'esperienza incontestabile di un Dermatopatologo: uno specialista che condensa nella sua preparazione specifica una profonda conoscenza delle malattie della pelle (propria di ogni Dermatologo) e le competenze anatomo-patologiche selettive per analizzarle al microscopio. La preparazione specifica ed il training mirato al riconoscimento esclusivo delle patologie della pelle, abbinati ad un costante allenamento diagnostico ed interpretativo garantito da adeguati “volumi” di lavoro consentono al Dermatopatologo di produrre referti diagnostici precisi e dettagliati.

IN COSA CONSISTE?
  • 1 Immediatamente prima
  • 2 Durante
  • 3 Immediatamente dopo
Il Paziente viene sottoposto ad uno o più prelievi di cute con tecniche diverse a seconda della patologia sospettata. I prelievi vengono identificati da lettere o numeri progressivi e la loro localizzazione anatomica registrata, assieme a tutti i dati rilevanti del Paziente e della sua patologia, sul modulo di richiesta. Vengono posizionati in contenitori ermetici di formalina ed inviati al laboratorio.
I tecnici del laboratorio registrano i preparati in entrata, li estraggono dai contenitori di formalina e li includono in blocchetti di paraffina. I preparati vengono tagliati con il microtomo (strumento in grado di produrre delle fettine sottilissime di tessuto), posizionati su vetrini, colorati, e protetti con vetrini coprioggetto. Il modulo di richiesta viene trasferito assieme ai vetrini al Dermatopatologo che provvede alla lettura e all'interpretazione microscopica.
Le conclusioni diagnostiche vengono stampate su un apposito referto corredato da immagini microfotografiche. L'esito dell'esame viene discusso con il Paziente dal Dermatologo prima di proporre un percorso clinico-terapeutico mirato.


Quanto dura?

 
Il processo di invio, preparazione, lettura e trasferimento dei referti può richiedere 7-10 giorni

Quando vedrò i risultati?

 

I risultati sono immediati, dopo la discussione del referto con il Dermatologo, e derivano dalla consapevolezza di aver intrapreso un iter diagnostico preciso ed accurato in grado di consentire l'elaborazione di una strategia clinica-terapeutica altrettanto mirata
 

Quanto costa?

 

I costi per la consulenza sono ragionevoli in rapporto al livello di qualità fornito dal nostro Centro. Contattaci per avere ulteriori informazioni.

Contattaci subito per maggiori informazioni!
Scrivi al nostro staff senza impegno, dettagliando la tua richiesta, ti risponderemo il prima possibile.
Ti ricordiamo che una visita al nostro centro può aiutarti a conoscerci e rispondere a tutte le domande che hai.
* campi obbligatori
Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare nel sito si accetta l'utilizzo dei cookies      Maggiori info