+39 040 51 99 674
 
DERMATOLOGIA
CLINICA
CONSULENZA DERMO-ESTETICA

La consulenza dermo-estetica è il punto d'incontro tra il desiderio di benessere “estetico” del paziente e le competenze specifiche del Dermatologo. Le informazioni derivanti da questo incontro contribuiscono ad individuare tutti i possibili problemi in grado di interferire in senso negativo sulla salute della pelle; conducono il paziente ad una diagnosi precisa; identificano il percorso terapeutico più indicato per raggiungere gli obiettivi prefissati; portano ad identificare strategie preventive utili a mantenere, più a lungo possibile, il benessere estetico e funzionale della cute dopo interventi specifici. Le patologie che possono beneficiare maggiormente da una consulenza dermo-estetica sono:
 

  • Le alterazioni indotte dal processo d'invecchiamento (crono-invecchiamento)
  • Le alterazioni indotte dall'esposizione eccessiva ai raggi UV (foto-invecchiamento)
  • Le patologie cutanee derivanti da alterazioni della distribuzione del tessuto adiposo
  • Le alterazioni cicatriziali
  • Le alterazioni della distribuzione dei capelli
  • Le patologie pigmentarie (macchie scure e macchie chiare)

Che cos'è?

 

La Dermatologia non è più una disciplina che si occupa esclusivamente delle malattie della pelle!

Oggi, grazie soprattutto all'impulso innovativo pervenuto da oltre oceano, il concetto di salute della pelle viene interpretato in senso molto più ampio, considerando tutti gli aspetti del suo benessere, inclusi quelli di ordine estetico. Il motto “una pelle bella è una pelle sana” è stato coniato dai Dermatologi per meglio definire la complessa relazione che esiste tra estetica e salute. Il moderno chirurgo dermatologo si avvale delle conoscenze cliniche della Dermatologia e di quelle più pratiche della Chirurgia combinandole al meglio per trattare e migliorare tutti i problemi estetici della pelle. La consulenza dermo-estetica si pone come obiettivo il miglioramento ed il mantenimento del benessere estetico della pelle attraverso un'analisi precisa delle condizioni generali e locali del paziente, la formulazione di diagnosi accurate e l'elaborazione di strategie terapeutiche utili e sicure.




CONSULENZA DERMO-ESTETICA
CONSULENZA DERMO-ESTETICA

Punti salienti

  • Confida i problemi estetici della tua pelle al Dermatologo
  • Analizza assieme a lui le alterazioni che ti disturbano maggiormente
  • Informati sulle migliori strategie terapeutiche per risolvere i tuoi problemi
  • Trai vantaggio da valutazioni accurate e da diagnosi precise
  • Beneficia di un percorso terapeutico mirato e assolutamente personalizzato
 

Breve descrizione generale

 

Grazie ad una consulenza dermo-estetica è possibile analizzare a fondo le caratteristiche della pelle in ogni suo momento evolutivo. Le conclusioni di questo particolare tipo di esame consentono di elaborare delle strategie d'intervento specifiche e mirate per migliorare una pelle alterata e mantenerla sana e bella nel tempo.
 

Come funziona?

 

L'occhio esperto ed allenato del Dermatologo percepisce rapidamente le caratteristiche cliniche di ogni tipo di pelle. Durante la consulenza dermo-estetica il Dermatologo analizza la storia familiare e personale di ogni paziente confrontandole con i dati clinici ricavati al momento dell'esame della cute. L'elaborazione di tutte le informazioni acquisite gli consente di integrare perfettamente le problematiche riscontrate a livello cutaneo con eventuali alterazioni presenti a livello generale. Il risultato finale di questa complessa analisi permette al Paziente di ottenere una diagnosi clinica completa ed accurata alla quale non potrà che seguire una strategia terapeutica precisa e mirata.

IN COSA CONSISTE?
  • 1 Immediatamente prima
  • 2 Durante
  • 3 Immediatamente dopo
Il Dermatologo interroga il Paziente per raccogliere tutte le informazioni mediche più significative relative alla storia familiare e personale. Chiede al Paziente i motivi che l'hanno indotto a consultarlo e li discute preliminarmente. L'esame clinico avviene dopo la sostituzione degli indumenti del paziente con quelli previsti per la visita.
I distretti cutanei oggetto di valutazione vengono accuratamente esaminati prima ad occhio nudo, poi con lampade diagnostiche dotate di lenti magnificatrici (4X), utilizzando sorgenti di luce bianca e blu (Wood). Le macchie scure vengono esaminate con un dermatoscopio (strumento, a luce fredda o calda, che consente l'osservazione ingrandita 10X dei dettagli della cute). Gli annessi cutanei (peli, capelli ed unghie) vengono esaminati separatamente con la stessa sequenza. La bocca e le mucose orali vengono esaminate con occhiali magnificatori ed abbassalingua diagnostico.
L'esito dell'esame viene comunicato verbalmente al Paziente. Il percorso terapeutico, finalizzato alla correzione dei difetti riscontrati, viene presentato e discusso dettagliatamente, citando tutte le possibili tecniche alternative, i rispettivi vantaggi, l'entità degli effetti collaterali e le possibili complicazioni. Tutte le informazioni vengono trascritte su cartella clinica computerizzata. Nel caso venisse rilevata un'alterazione di diagnosi dubbia il Dermatologo provvede a consigliare opportuni approfondimenti clinici, laboratoristici, radiologici, ecografici e studi d'immagine con tecniche alternative. Le alterazioni cutanee di dubbia benignità e quelle con diagnosi incerta richiedono sempre un prelievo bioptico seguito da esame dermatopatologico.


Quanto dura?

 

Un esame dermatologico total body può durare dai 45 ai 60 minuti in rapporto al numero delle lesioni ed alle patologie riscontrate. Un consiglio: una volta entrati in un protocollo di studio clinico dinamico della pelle è opportuno attenersi alle visite di controllo previste nel tempo.

Quando vedrò i risultati?

 

I risultati sono immediati e sono rappresentati dal senso di rassicurazione che deriva da un esame negativo oppure dalla consapevolezza di aver intrapreso la via migliore per giungere a diagnosi più precise e precoci possibile, estremamente utili per ottenere una cura migliore.
 

Quanto costa?

 

I costi per la consulenza iniziale e per gli approfondimenti clinici e diagnostici sono ragionevoli in rapporto al livello di qualità fornito dal nostro Centro. Contattaci per avere ulteriori informazioni.

Contattaci subito per maggiori informazioni!
Scrivi al nostro staff senza impegno, dettagliando la tua richiesta, ti risponderemo il prima possibile.
Ti ricordiamo che una visita al nostro centro può aiutarti a conoscerci e rispondere a tutte le domande che hai.
* campi obbligatori
Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare nel sito si accetta l'utilizzo dei cookies      Maggiori info