+39 040 51 99 674
 
DERMATOLOGIA
ESTETICA
FOTO-EPILAZIONE
La foto-epilazione è l'eliminazione dei fusti pilari con sorgenti di luce adeguate. Purtroppo questo effetto è parziale in quanto i cicli produttivi dei peli sono diversi e assolutamente sfasati in ogni area del corpo. Solamente i fusti pilari che si trovano nelle condizioni più vulnerabili possono venire eliminati definitivamente. Tutti gli altri vengono solamente danneggiati e si portano in una condizione di riposo la cui durata dipende dalla regione anatomica di appartenenza. Al loro risveglio i peli trattati appariranno più radi e sottili di prima. 
QUALI SONO I POSSIBILI BENEFICI?

È possibile non vedere più i peli superflui per prolungati periodi di tempo grazie all'azione delle sorgenti di luce utlizzate per la foto-epilazione. Purtroppo non tutti i pazienti e le aree anatomiche del corpo possono beneficiare di questa tecnica. I soggetti ideali sono quelli di cute chiara con peli scuri in quanto possono sfruttare al meglio l'assorbimento selettivo delle luci impiegate nella foto-epilazione. Dopo quattro-cinque sedute è possibile ottenere una riduzione permanente del numero e del diametro dei peli. Maschi e femmine possono beneficiare di questo tipo di trattamento. Teoricamente non esistono limiti all'estensione dei trattamenti. Tutte le parti del corpo possono essere sottoposte all'azione delle sorgenti di luce, ma solamente alcune rispondono in maniera soddisfacente. È un metodo sicuro, rapido, ben tollerato, ed efficace per migliorare l'aspetto estetico della pelle. I migliori risultati si osservano a livello di:

  • volto
  • regioni ascellari
  • regioni inguinali
  • regioni mammarie
  • arti
 
Punti salienti:

  • Riduci ed assottiglia i peli superflui
  • Liberati dalla schiavitù delle pinzette
  • Allunga gli intervalli delle rasature e delle cerette
 



BREVE DESCRIZIONE GENERALE:

La fotoepilazione nasce da un concetto molto semplice: la luce viene assorbita selettivamente da alcuni “colori” presenti nei tessuti cutanei. Certi colori assorbono particolari tipi di luce molto meglio di altri. I fusti dei peli di colore scuro, in netto contrasto con il colore molto più chiaro della pelle, sono in grado di catturare meglio la luce prodotta dalle sorgenti utilizzate per la fotoepilazione. La loro struttura si surriscalda e la temperatura prodotta va a ledere le cellule responsabili della loro produzione. Alcune di queste vengono distrutte, altre danneggiate, altre ancora non vengono neppure “investite” dall'onda di calore. Lo shock subito dalle “fabbriche del pelo” ne arresta  temporaneamente la produzione. Dopo un'adeguata “convelescenza” di alcuni mesi i peli ricrescono più radi e sottili.


COME FUNZIONA?

Le luci ( laser o luce pulsata ) contenute nel fascio luminoso prodotto dalle sorgenti utilizzate per la foto-epilazione vengono direzionate sulla superficie cutanea. La penetrazione nei tessuti dipende dalla loro lunghezza d'onda (i vari “colori” che compongono la luce) e dal numero di “ostacoli” incontrati lungo il loro percorso. Ogni volta che la luce laser viene rallentata o fermata da un ostacolo, genera calore. La tecnica della foto-epilazione sfrutta il calore, prodotto da luci particolari a livello dei peli, per distruggere o danneggiare le cellule responsabili della loro produzione. La durata controllata degli impulsi luminosi, impostata dall'operatore, consente al calore di diffondere nei tessuti quanto basta per ottenere i risultati voluti. Ostacoli indesiderati frapposti fra le sorgenti di luce ed i bersagli provocano delle “frenate involontarie” che, oltre a ridurre gli effetti, possono generare spiacevoli complicazioni. Abbronzatura; cute geneticamente scura – con poco contrasto con il colore dei peli; pigmentazioni artificiali possono bloccare nel punto sbagliato la luce interferendo negativamente con l'intervento.
IN COSA CONSISTE?
  • 1 Immediatamente prima
  • 2 Durante
  • 3 Immediatamente dopo
Prima dell'intervento è necessario indossare degli occhiali protettivi specifici. I trattamenti sono usualmente ben tollerati e non richiedono l'applicazione di creme o gel anestetici se non in corrispondenza di aree più delicate. La cute deve essere assolutamente priva di abbronzatura. Prima di procedere al trattamento l'operatore provvede a rasare la cute e applicare un gel trasparente raffreddato. La prima seduta prevede una serie di impulsi test per individuare i parametri personalizzati più efficaci.
Il manipolo della sorgente luminosa viene accostato delicatamente alla cute prima di attivare l'emissione della luce. Durante il trattamento alcuni pazienti riferiscono una breve sensazione, simile ad un pizzicotto, successivamente ai singoli impulsi luminosi. La durata delle sedute dipende dall'estensione delle aree trattate ma solitamente richiede 15-45 minuti. Un leggero “odore di bruciato”, derivante dal surriscaldamento dei peli, è assolutamente normale.
Alla fine delle sedute la sensazione di disagio è minima. Molti Pazienti lo paragonano ad un modesto calore-bruciore. La sintomatologia viene controllata efficacemente con l'applicazione di semplici impacchi di ghiaccio. I pazienti possono riprendere le loro attività immediatamente dopo l'intervento. Le aree trattate presentano un modesto eritema (arrossamento) transitorio che si risolve spontaneamente nel giro di poche ore. I distretti cutanei rimangono più sensibili ai raggi solari dopo la foto-epilazione. Devono essere adeguatamente protetti per alcuni mesi.


Quanto dura?

Molti dei nostri pazienti hanno mantenuto gli effetti correttivi della Foto-epilazione anche per periodi di 8-12 mesi. Per mantenere più a lungo i benefici è necessario programmare delle periodiche sedute di “richiamo”.

Quando vedrò i risultati?

 
La riduzione del numero, della densità e del calibro dei peli avviene gradualmente e progressivamente dopo ogni seduta. I migliori risultati si ottengono dopo 4-8 sedute programmate nell'arco di parecchi mesi. Le aree trattate rimangono quasi glabre (senza peli) per alcuni mesi per poi rivelare una ricrescita più lenta e meno intenza dei fusti pilari.

Quanto costa?


I costi per la consulenza iniziale e per i trattamenti sono ragionevoli in rapporto al livello di qualità fornito dal nostro Centro. I prezzi dipendono dall'estensione delle aree trattate, dai tempi di esecuzione e dalla difficoltà tecnica del trattamento. Contattaci per avere ulteriori informazioni.
Contattaci subito per maggiori informazioni!
Scrivi al nostro staff senza impegno, dettagliando la tua richiesta, ti risponderemo il prima possibile.
Ti ricordiamo che una visita al nostro centro può aiutarti a conoscerci e rispondere a tutte le domande che hai.
* campi obbligatori
Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare nel sito si accetta l'utilizzo dei cookies      Maggiori info