+39 040 51 99 674
 
DERMATOLOGIA
ESTETICA
MESOTERAPIA
La mesoterapia nasce in Francia con il Dr. Pistor diffondendosi progressivamente a varie branche della medicina come la traumatologia, la terapia del dolore e la dermatologia estetica e cosmetica. La mesoterapia consiste nella veicolazione distrettuale e selettiva di minute concentrazioni di principi attivi attraverso la barriera cutanea. Virtualmente è possibile concentrare qualsiasi principio attivo di provata efficacia riducendolo a micro-dosi da distribuire selettivamente a livello delle zone anatomiche da trattare. In questo modo l'organismo non viene esposto ad elevati livelli di farmaco per poter ottenere un'azione limitata a singoli distretti.
QUALI SONO I POSSIBILI BENEFICI?

La mesoterapia può trattare efficacemente la cellulite e le adiposità localizzate tramite microiniezioni localizzate di farmaci ad azione drenante, lipolitica e rimodellante. Il risultato finale prevede la riduzione del volume delle cellule adipose limitatamente alle zone trattate. I principi attivi vengono diluiti in soluzione fisiologica aggiungendo piccole quantità di anestetico locale per poterli diffondere uniformemente nei tessuti senza dolore. La mesoterapia può abbinarsi alle altre tecniche proposte per rimodellare i tessuti dermo-ipodermici come la liposcultura, la carbossiterapia, la cavitazione e la radiofrequenza. La mesoterapia si integra perfettamente nel nostro approccio al trattamento della cellulite e delle adiposità localizzate. Corretta alimentazione e attività fisica personalizzata si abbinano a sedute di foto-biomodulazione a luce infrarossa (attivazione del metabolismo cellulare e microcircolo superficiale), termo-biomodulazione laser o radiofrequenza bi- o multipolare (ottimizzazione delle funzioni cellulari e incremento della produzione di collagene) e massaggio pulsato (attivazione il drenaggio linfatico). La mesoterapia può essere personalizzata aggiungendo principi attivi utili a migliorare la funzione circolatoria in caso di iniziale insufficienza venosa degli arti inferiori. Indossare calze elasto-compressive ad azione modulata abbinate all'applicazione topica di prodotti ad azione drenante favorisce ed integra l'azione della mesoterapia.
Le aree del corpo che rispondono meglio all'azione della mesoterapia sono:
  • le regioni laterali delle cosce
  • l'addome
  • le regioni glutee
  • la superficie interna delle ginocchia
 
Punti salienti:

  • Riduce e rimodella i cuscinetti di tessuto adiposo localizzati
  • Attiva la microcircolazione capillare, venulare e linfatica
  • Migliora la tonicità e l'elasticità della pelle soprattutto in associazione con termo-biomodulazione, foto-biomodulazione e massaggio drenante
 



BREVE DESCRIZIONE GENERALE:

Lo Skin Doctors' Center garantisce l'utilizzo esclusivo di prodotti regolarmente registrati ed autorizzati per le indicazioni previste dall'azione mesoterapica. Il nostro approccio diagnostico-terapeutico prevede una visita preliminare per stabilire il tipo e l'entità delle alterazioni e pianificare una strategia terapeutica personalizzata. La consulenza preliminare dura circa 30 minuti e prevede, oltre alla compilazione della cartella clinica, il calcolo della BMI (Body Mass Index), il calcolo della percentuale di massa grassa con metodo impedenziometrico, la valutazione clinica e la classificazione delle alterazioni da sottoporre ad eventuale intervento, la prescrizione di eventuali esami di laboratorio e consulenze specialistiche. L'intervento mesoterapico prevede la programmazione di uno o più cicli di sedute da effettuarsi a cadenza variabile a seconda dell'entità e dell'estensione della patologia da trattare. Normalmente le sedute vengono programmate settimanalmente per il primo mese, ogni due settimane per il secondo, e mensilmente per 3-4 volte per consolidare i risultati raggiunti. I cicli di mesoterapia possono essere ripetuti anche due volte l'anno nei casi più resistenti.


COME FUNZIONA?

Una volta depositate nel derma, le micro-quantità di sostanza attiva diffondono lentamente nei tessuti circostanti, esercitando la loro azione per una durata di circa 7 giorni. La terapia d'attacco prevede la programmazione di una seduta alla settimana per 1 mese allo scopo di attivare in modo costante e continuativo i tessuti sottoposti a trattamento. Per migliorare la diffusione delle sostanze attive dopo le micro-iniezioni, viene eseguito un massaggio su tutte le aree trattate utilizzando movimenti circolari seguiti da movimenti drenanti. Nella sua variante avanzata, la mesoterapia si abbina a termobiomodulazione (Termo-mesoterapia). La classica mesoterapia viene preceduta da un breve passaggio di radiofrequenza multi-polare. L'azione della radiofrequenza consente di aumentare moderatamente la temperatura dei tessuti attivando la microcircolazione e contribuendo alla diffusione più profonda dei principi attivi iniettati. La radiofrequenza attiva inoltre il metabolismo cellulare, stimola la sintesi di collagene ed elastina e contribuisce a migliorare la tonicità e l'elasticità della pelle.
IN COSA CONSISTE?
  • 1 immediatamente prima
  • 2 Durante
  • 3 Immediatamente dopo
L'efficacia della mesoterapia sembra migliorare quando l'organismo è a digiuno da almeno 5 ore, quindi è opportuno programmare le sedute rispettando questo intervallo. Il medico provvede ad identificare con un pennarello dermografico le aree da trattare valutando il Paziente in posizione eretta. Successivamente il Paziente viene invitato ad assumere una posizione comoda e rilassata sul lettino da trattamento e le aree da trattare vengono sottoposte ad azione antisettica locale.
La mesoterapia è ben tollerata. Nel caso si effettui una seduta di termo-mesoterapia è normale percepire un aumento della temperatura locale durante la preparazione con radiofrequenza. La sensazione di lieve fastidio durante le microiniezioni può essere attutita con applicazione di crema anestetica o gas criogeno. La durata prevista per una seduta di mesoterapia termo-mesoterapia è solitamente di 30-40 min.

Dopo ogni seduta il Paziente può avvertire una sensazione di lieve bruciore a livello delle zone trattate. La semplice applicazione di ghiaccio per pochi minuti consente di controllare efficacemente la sintomatologia. La cute corrispondente alla sede delle micro-iniezioni può apparire moderatamente rilevata: si tratta di un fenomeno temporaneo dovuto all'aumento del volume del derma da parte della soluzione utilizzata per la mesoterapia. Il fenomeno scompare gradualmente nel giro di una–due ore. È possibile osservare la presenza di minute ecchimosi (piccoli travasi di sangue capillare) in corrispondenza di alcuni punti di iniezione: il quadro scompare in circa 7 giorni. L'assunzione di un integratore vasotonico può migliorare la fragilità capillare e prevenire in parte la comparsa di micro-ematomi. Le aree trattate vengono medicate con antibiotico e compresse sterili. Nei trattamenti degli arti inferiori viene consigliato il supporto di calze a compressione graduata da indossare durante gli intervalli previsti tra le singole sedute. Una leggera attività fisica è utile a migliorare l'efficacia della mesoterapia.

È consigliabile la sospensione dei prodotti topici anti-cellulite in corrispondenza delle zone trattate per 3-4 giorni. La cute trattata è più delicata e va detersa e idratata con attenzione nei giorni successivi alle sedute di mesoterapia. Un'adeguata protezione solare è d'obbligo per evitare fenomeni di iperpigmentazione in corrispondenza delle sedi di trattamento.



Quanto dura l'effetto?

Una volta raggiunto l'effetto correttivo desiderato i tessuti mantengono i miglioramenti per circa 6-8 mesi. Lo stile di vita (alimentazione, attività fisica, esposizione ai raggi solari, fumo), le precauzioni attuate per ridurre la ricomparsa degli inestetismi, l'equilibrio ormonale, e non ultimo, il patrimonio genetico sono in grado di influenzare la durata degli effetti. 

Quando vedrò i risultati?

 
La riduzione delle adiposità localizzate, la riduzione delle circonferenze di coscia e bacino (nel caso di trattamenti limitati a tali sedi) e il miglioramento della tonicità, elasticità e la riduzione dell'aspetto a “buccia di arancia” si osservano solitamente dopo la IV-V seduta.

Quanto costa?


I costi per la consulenza iniziale e per i trattamenti sono ragionevoli in rapporto al livello di qualità fornito dal nostro Centro. I prezzi dipendono dall'estensione delle aree trattate, dai tempi di esecuzione e dalla difficoltà tecnica dei singoli trattamenti. Chiama il nostro centro per ulteriori informazioni sulla mesoterapia.
Contattaci subito per maggiori informazioni!
Scrivi al nostro staff senza impegno, dettagliando la tua richiesta, ti risponderemo il prima possibile.
Ti ricordiamo che una visita al nostro centro può aiutarti a conoscerci e rispondere a tutte le domande che hai.
* campi obbligatori
Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare nel sito si accetta l'utilizzo dei cookies      Maggiori info