cambia lingua it-IT
+39 040 51 99 674
 
Cosa Curiamo
La pelle è l’organo più esteso del corpo e costituisce una protezione dinamica e sofisticata che va mantenuta sempre in forma per poter svolgere bene il proprio lavoro.
L’esposizione agli agenti ambientali, la reattività diversa dettata dal patrimonio genetico di ciascuno e il coinvolgimento nelle patologie generali rendono la lettura delle alterazioni della pelle molto impegnativa.
La moderna dermatologia è in grado di diagnosticare, trattare e prevenire l’enorme ventaglio di patologie che la possono modificare.

Carcinoma spinocellulare (spinalioma)

Che cos'è?

Il carcinoma spinocellulare è una neoplasia a comportamento maligno che colpisce la cute e le mucose. L'evoluzione dello spinalioma è più aggressiva rispetto a quella osservata nel carcinoma basocellulare (basalioma) in quanto, in alcuni casi può dare origine a metastasi (ripetizioni a distanza del tumore primitivo). L'aspetto clinico è variabile ma sempre evolutivo. Più spesso si configura in una sporgenza nodulare di colorito rossastro, ricoperta da elementi squamosi, che rimossi possono facilmente dare origine a micro-sanguinamento. Le localizzazioni più comuni si identificano nelle sedi cutanee più esposte alle radiazioni solari; in corrspondenza del labbro inferiore e della lingua in soggetti fumatori; a livello dei genitali. Possibili fattori di rischio sono: predisposizione genetica; eccessiva e prolungata esposizione solare associata a formazione di cheratosi attiniche (chiazze di forma irregolare, arrossate e desquamanti), cicatrici da ustione, ulcere croniche, malattie infiammatorie ad evoluzione cronica, infezioni virali, immunodepressione, eccessivo consumo di alcool e tabacco, pregressa radioterapia.

Percorso SDC

Il percorso clinico-terapeutico proposto da SDC prevede una prima valutazione specialistica eventualmente associata ad un prelievo bioptico seguito da opportuno esame dermatopatologico. Una volta identificata la tipologia della neoplasia, in rapporto alla sua localizzazione anatomica, all'età del paziente e alle sue condizioni generali di salute, sarà possibile elaborare una strategia terapeutica più appropriata utilizzando le tecniche dermochirurgiche più innovative ed avanzate. Una serie di controlli clinici, eventualmente associata a specifici esami diagnostici, verrà programmata ad intervalli regolari per monitorare l'evoluzione del carcinoma spinocellulare dopo l'intervento.

Trattamenti Skin Doctors' Center