cambia lingua it-IT
+39 040 51 99 674
 
Cosa Curiamo
La pelle è l’organo più esteso del corpo e costituisce una protezione dinamica e sofisticata che va mantenuta sempre in forma per poter svolgere bene il proprio lavoro.
L’esposizione agli agenti ambientali, la reattività diversa dettata dal patrimonio genetico di ciascuno e il coinvolgimento nelle patologie generali rendono la lettura delle alterazioni della pelle molto impegnativa.
La moderna dermatologia è in grado di diagnosticare, trattare e prevenire l’enorme ventaglio di patologie che la possono modificare.

Cheilite (infiammazione delle labbra)

Che cos'è?

È un'alterazione di carattere infiammatorio a comportamento benigno che coinvolge in modo acuto o cronico le labbra. Le manifestazioni cliniche si contraddistinguono per la presenza di eritemi, micro-fissurazioni dolorose, siero croste, secchezza marcata della superficie delle labbra. Le cause più frequenti vanno ricercate in: infezioni ricorrenti del cavo orale; eccessiva e prolungata esposizione ai raggi solari; esposizione a condizioni climatiche rigide e ventose; eccessiva e ripetuta umidificazione salivare delle labbra; applicazione di prodotti cosmetici aggressivi ed irritanti; assunzione di farmaci e utilizzazione di prodotti per l'igiene dentale associati a possibili azioni irritanti o allergizzanti; alterazioni della funzione immunitaria. Se non trattata, la cheilite rappresenta un serio e fastidioso problema durante la stagione invernale per molti pazienti.

Percorso SDC

Il percorso clinico-terapeutico proposto da SDC prevede una prima valutazione specialistica, eventualmente associata, in caso di dubbio diagnostico, ad un prelievo bioptico seguito da opportuno esame dermatopatologico. L'elaborazione di una strategia terapeutica adeguata e personalizzata avverrà dopo l'eventuale consulenza con uno specialista odontostomatologo. È previsa una serie di controlli clinici per verificare l'evoluzione della patologia in rapporto alla terapia consigliata.

Trattamenti Skin Doctors' Center