cambia lingua it-IT
+39 040 51 99 674
 
Cosa Curiamo
La pelle è l’organo più esteso del corpo e costituisce una protezione dinamica e sofisticata che va mantenuta sempre in forma per poter svolgere bene il proprio lavoro.
L’esposizione agli agenti ambientali, la reattività diversa dettata dal patrimonio genetico di ciascuno e il coinvolgimento nelle patologie generali rendono la lettura delle alterazioni della pelle molto impegnativa.
La moderna dermatologia è in grado di diagnosticare, trattare e prevenire l’enorme ventaglio di patologie che la possono modificare.

Cheratosi pilare

Che cos'è?

La cheratosi pilare è un'alterazione ereditaria piuttosto comune (50% della popolazione) a comportamento benigno ed evoluzione cronica che coinvolge le cellule responsabili della produzione del rivestimento dei canalini ove crescono i peli e sfociano le secrezioni delle ghiandole sebacee.

Le aree corporee maggiormente coinvolte sono: la superficie posteriore e laterale delle braccia, quella anteriore delle cosce e le regioni glutee. Si associa spesso a dermatite atopica ed ittiosi. Il quadro clinico si presenta come una “ruvidità cutanea” con numerosi elementi microrilevati, puntiformi corrispondenti ai pertugi di fuoriuscita dei peli.

Solitamente è asintomatica ma può essere più evidente durante i periodi invernali. Se ne distinguono alcune varianti più “aggressive”: la forma rubra (caratterizzata da un esile alone rossastro attorno alle microlesioni); le forme atrofizzanti (cheratosi pilare atrofizzante del volto o ulerythema ophyrogenes; atrofoderma vermicolato; cheratosi pilare spinulosa decalvante – ereditabile con modalità dominante tramite il cromosoma X). In questi ultimi casi i “tappi di cheratina” che chiudono i follicoli piliferi possono indurre la distruzione definitiva del pelo conducendo ad un'alopecia di tipo cicatriziale. I primi segni clinici si rendono evidenti durante il periodo infantile.

Percorso SDC

Il percorso clinico-terapeutico proposto da SDC prevede una valutazione specialistica iniziale eventualmente supportata da un prelievo bioptico seguito da opportuno esame dermatopatologico. In casi selezionati sarà utile ricorrere ad un approccio diagnostico multidisciplinare che prevede la sinergia di competenze specialistiche di branche affini (neurologo, endocrinologo, psicologo). La strategia terapeutica si avvarrà delle tecniche più avanzate della moderna dermatologia e chirurgia dermatologica. Un ciclo di controlli clinici è previsto per osservare l'efficacia degli interventi e monitorare l'evoluzione della patologia.

Trattamenti Skin Doctors' Center