cambia lingua it-IT
+39 040 51 99 674
 
Cosa Curiamo
La pelle è l’organo più esteso del corpo e costituisce una protezione dinamica e sofisticata che va mantenuta sempre in forma per poter svolgere bene il proprio lavoro.
L’esposizione agli agenti ambientali, la reattività diversa dettata dal patrimonio genetico di ciascuno e il coinvolgimento nelle patologie generali rendono la lettura delle alterazioni della pelle molto impegnativa.
La moderna dermatologia è in grado di diagnosticare, trattare e prevenire l’enorme ventaglio di patologie che la possono modificare.

Couperose (dilatazioni capillari del volto)

Che cos'è?


Si tratta di una patologia assolutamente benigna a carattere lentamente evolutivo che coinvolge i capillari e le venule presenti negli strati del "materasso" della cute (il derma). Il lenzuolino protettivo (l'epidermide), il derma, ed i "tubicini" dove circola il sangue sono trasparenti e lasciano intravvedere il colore rosso-violaceo dei globuli rossi che circolano nel reticolo vascolare della cute. L'esordio è graduale e si manifesta inizialmente con episodi di arrossamento distrettuale, limitato ad alcune aree del volto. La loro origine è spesso emotiva, termica, o dietetica. I bruschi incrementi della pressione sanguigna nel circolo capillare possono danneggiare il sistema delle "valvole" che regolano il flusso diretto verso la superficie della cute. Senza più adeguato controllo i capillari rimangono sempre dilatati. Le cuti più chiare sono anche più trasparenti e lasciano intravvedere meglio questo tipo di alterazioni. Il quadro clinico si caratterizza per la presenza di ramificazioni capillari distribuite irregolarmente a livello del naso, guance, e mento. È possibile individuare alcuni fattori di rischio: predisposizione genetica, disturbi gastrointestinali associati a rosacea, intolleranze alimentari, ipertensione arteriosa, esposizione a brusche e ripetute alterazioni climatico-ambientali, assunzione di bevande calde e cibi particolarmente piccanti, eccessiva e prolungata esposizione solare, frequenti stress emotivi.
 

Percorso SDC

Il percorso clinico-terapeutico proposto da SDC prevede una valutazione specialistica iniziale eventualmente supportata da un approfondimento diagnostico di laboratorio al quale farà seguito un approccio multisciplinare con specialisti di branca affine (gastroenterologo, psicologo, endocrinologo). La strategia terapeutica assolutamente personalizzata contempla una serie di interventi correttivi sfruttando le tecnologie dermochirurgiche più avanzate abbinate ad una terapia combinata controllata nel tempo. Sono previsti controlli clinici programmati per seguire l'evoluzione della patologia.

Trattamenti Skin Doctors' Center