cambia lingua it-IT
+39 040 51 99 674
 
Cosa Curiamo
La pelle è l’organo più esteso del corpo e costituisce una protezione dinamica e sofisticata che va mantenuta sempre in forma per poter svolgere bene il proprio lavoro.
L’esposizione agli agenti ambientali, la reattività diversa dettata dal patrimonio genetico di ciascuno e il coinvolgimento nelle patologie generali rendono la lettura delle alterazioni della pelle molto impegnativa.
La moderna dermatologia è in grado di diagnosticare, trattare e prevenire l’enorme ventaglio di patologie che la possono modificare.

Eritema polimorfo (eritema multiforme, eritema nodoso)

Che cos'è?

Si tratta di una reazione allergica acuta. L'eritema polimorfo può essere causata da infezioni virali e batteriche, farmaci, tumori maligni, malattie autoimmunitarie. Possiamo distinguere una forma lieve “minor” e una forma grave “maior”. Colpisce prevalentemente soggetti giovani e si presenta con una tipica alterazione “a bersaglio” con aree concentriche di eritema più o meno intenso che si alternano ad aree pallide disegnando uno o più “anelli”. Nella forma grave sono colpite, oltre alla cute, anche le labbra e la bocca con la formazione di bolle che poi si rompono lasciando dolorose erosioni (mortificazione di tessuto molto superficiali). Talvolta vengono colpiti anche l'apparato respiratorio e digerente. È comune una lieve congiuntivite, ma nei casi più gravi si possono verificare danni permanenti alla vista. Le recidive sono frequenti. Una tempestiva diagnosi consente di limitare i danni e risolvere il problema in breve tempo.
 

Percorso SDC

Il percorso clinico-terapeutico proposto da SDC prevede una visita specialistica iniziale. Nei casi più gravi può essere necessario programmare medicazioni sequenziali e consulenze specialistiche di supporto sfruttando la competenza specifica di altre discipline (gastroenterologo, pneumologo). Controlli clinici successivi consentono di seguire il paziente fino a completa risoluzione del problema.

Trattamenti Skin Doctors' Center