cambia lingua it-IT
+39 040 51 99 674
 
Cosa Curiamo
La pelle è l’organo più esteso del corpo e costituisce una protezione dinamica e sofisticata che va mantenuta sempre in forma per poter svolgere bene il proprio lavoro.
L’esposizione agli agenti ambientali, la reattività diversa dettata dal patrimonio genetico di ciascuno e il coinvolgimento nelle patologie generali rendono la lettura delle alterazioni della pelle molto impegnativa.
La moderna dermatologia è in grado di diagnosticare, trattare e prevenire l’enorme ventaglio di patologie che la possono modificare.

Fibrocheratoma

Che cos'è?

È un'alterazione a carattere proliferativo benigno ad evoluzione lentamente progressiva a carico dei tessuti periungueali. È costituito da fibre collagene compatte e presenta un'iperproduzione focale di cheratina. Clinicamente si presenta come un'escrescenza tronco-conica, nodulare o cilindrica rivestita da cute rosea localizzata al di sopra o al di sotto della lamina ungueale. È in grado di deformare la lamina unguale producendo degli avvallamenti "a grondaia" che si estendono lungo tutta la sua lunghezza quando la patologia si localizza in prossimità della sua matrice (la fabbrica cellulare dell'unghia). Nel 50% dei casi si associa a sclerosi tuberosa e prende il nome di tumore di Koenen.
 

Percorso SDC

Il percorso clinico-terapeutico proposto da SDC prevede una prima consulenza specialistica seguita dall'elaborazione di una strategia terapeutica correttiva secondo le tecniche più avanzate della dermochirurgia dell'unghia. È prevista una serie di controlli clinici per valutare l'efficacia dei trattamenti e monitorare l'evoluzione della patologia.

Trattamenti Skin Doctors' Center