cambia lingua it-IT
+39 040 51 99 674
 
Cosa Curiamo
La pelle è l’organo più esteso del corpo e costituisce una protezione dinamica e sofisticata che va mantenuta sempre in forma per poter svolgere bene il proprio lavoro.
L’esposizione agli agenti ambientali, la reattività diversa dettata dal patrimonio genetico di ciascuno e il coinvolgimento nelle patologie generali rendono la lettura delle alterazioni della pelle molto impegnativa.
La moderna dermatologia è in grado di diagnosticare, trattare e prevenire l’enorme ventaglio di patologie che la possono modificare.

Follicolite batterica

Che cos'è?

Si tratta di una malattia cutanea benigna a carattere infiammatorio di origine infettiva. Fattori predisponenti sono: sudorazione eccessiva, macerazione, occlusione, frizione da indumenti, specie nei soggetti in sovrappeso, ambienti caldo-umidi, epilazioni e cerette, alcuni farmaci (cortisone, immunosoppressori), medicazioni occlusive, prodotti cosmetici, deficienza delle difese immunitarie, diabete mellito, dermatite atopica. Le localizzazioni tipiche sono: volto, collo, petto, dorso, pube e glutei. Il quadro clinico varia a seconda della profondità dell'infezione. Le follicoliti superficiali si manifestano con piccole pustole (rilievi cutanei conteneti pus) e papule (piccoli rilievi cutanei) crostose, frequentemente raggruppate su di una base infiammatoria rossastra. Le alterazioni risolvono senza cicatrici. Le follicoliti profonde si presentano con papule rossastre ampie e soffici, spesso associate a pustole. Può essere presente sintomatologia pruriginosa. Le localizzazioni tipiche sono: volto, collo, petto, dorso, pube e i glutei.
 

Percorso SDC

Il percorso clinico-terapeutico proposto da SDC prevede una valutazione specialistica iniziale seguita da controlli clinici successivi fino a completa risoluzione del problema.

Trattamenti Skin Doctors' Center