cambia lingua it-IT
+39 040 51 99 674
 
Cosa Curiamo
La pelle è l’organo più esteso del corpo e costituisce una protezione dinamica e sofisticata che va mantenuta sempre in forma per poter svolgere bene il proprio lavoro.
L’esposizione agli agenti ambientali, la reattività diversa dettata dal patrimonio genetico di ciascuno e il coinvolgimento nelle patologie generali rendono la lettura delle alterazioni della pelle molto impegnativa.
La moderna dermatologia è in grado di diagnosticare, trattare e prevenire l’enorme ventaglio di patologie che la possono modificare.

Herpes zoster

Che cos'è l'Herpes Zoster?

L'Herpes Zoster è una malattia cutanea benigna a carattere infettivo. Il virus responsabile dell'infezione è noto come "varicella-zoster". Lo stesso virus che causa la varicella nei bambini e nei pazienti immunodepressi è responsabile, infatti, dell'Herpes zoster nei soggetti adulti e anziani.
La varicella, quindi, può essere considerata conseguenza del primo contatto con il virus. Una persona con zoster può infettare sia bambini che adulti mai stati esposti in precedenza al virus e dare origine a varicella, mentre un paziente con varicella raramente scatena herpes zoster.
Quest'ultimo è legato ad una riattivazione o "risveglio" del virus già presente nell' organismo in seguito a riduzione delle difese immunitarie e non ad una nuova infezione.
La prima infezione determina immunità, ma al tempo stesso “impone all'organismo un ospite”, che si sceglie una “nicchia” a livello del sistema nervoso. L'età avanzata, una riduzione delle difese immunitarie (HIV, leucemia, linfoma, chemioterapia) o fattorii locali (traumi, terapia radiante, ustioni solari) possono “risvegliare” il virus.
Tipicamente l'herpes inizia con dolore che precede le manifestazioni cutanee e può divenire molto intenso. Entro le 24-48 ore successive compaiono chiazze rossastre che progressivamente si ricoprono di vescicole (piccoli rilievi) a contenuto limpido poi purulento, infine si rompono lasciando erosioni (mortificazioni di tessuto) che si ricoprono di croste giallo-brunastre. Lo zoster è una malattia dermatomerica ovvero ineressa un dermatomero. Consideriamo il sistema nervoso come un comune impianto elettrico: ha una centralina che possiamo equiparare ad un ganglio nervoso, da cui si dipartono dei fili (nervi) che terminano in una lampadina (area cutanea). Il virus è la corrente elettrica che passando attraverso i fili permette l'accensione di una specifica lampadina.
Solo l'area cutanea che attraverso i nervi è collegata ad uno specifico ganglio, sede del virus, svilupperà le lesioni erpetiche. Le aree più colpite sono: tronco, fronte e palpebra, cuoio capelluto e collo, orecchio con riduzione dell'udito, vertigini e ronzii auricolari. Dopo 15 giorni si ha in genere una guarigione completa. Può persistere, specie nei soggetti anziani, una debilitante sintomatologia dolorosa, che dura mesi o anni. E' fondamentale una diagnosi precoce che consenta di iniziare entro 3 giorni dall'inizio della malattia una terapia antivirale, che rappresenta l'unica arma per ridurre i rischi di danno alle strutture nervose.

Percorso SDC

Il percorso clinico-terapeutico proposto da SDC  per la cura dell'Herpes Zoster prevede una valutazione specialistica iniziale eventualmente seguita da esami di laboratorio in caso di dubbio diagnostico. Nei casi più complessi viene fornito un supporto specialistico coordinato sfruttando la competenza specifica di altre discipline (oculista, otorinolaringoiatra). Un ciclo di controlli clinici viene programmato sino a completa risoluzione del problema seguendo un protocollo personalizzato.

Trattamenti Skin Doctors' Center