cambia lingua it-IT
+39 040 51 99 674
 
Cosa Curiamo
La pelle è l’organo più esteso del corpo e costituisce una protezione dinamica e sofisticata che va mantenuta sempre in forma per poter svolgere bene il proprio lavoro.
L’esposizione agli agenti ambientali, la reattività diversa dettata dal patrimonio genetico di ciascuno e il coinvolgimento nelle patologie generali rendono la lettura delle alterazioni della pelle molto impegnativa.
La moderna dermatologia è in grado di diagnosticare, trattare e prevenire l’enorme ventaglio di patologie che la possono modificare.

Ipertricosi

Che cos'è?

Si tratta di una crescita eccessiva di peli a livello del corpo. L'ipertricosi può essere localizzata o generalizzata. I peli in eccesso possono avere un aspetto normale o di lanugine (peli chiari e sottili che ricoprono normalmente la superficie corporea durante la vita in utero come una "soffice lana"). Talvolta hanno una distribuzione normale, ma lunghezza e spessore aumentati. Le cause sono molteplici. Le ipertricosi generalizzate possono essere causate da un "errore di installazione" che si verifica nel complesso sistema computerizzato cui possiamo paragonare il nostro organismo ed essere associate ad altri disturbi (ritardo psico-fisico, difetti oculari e dell'orecchio, alterazioni dentali, ecc.). In alcuni casi possono costituire il "segnale d'allarme" della presenza di tumori maligni, prevalentemente carcinoma del colon e della prostata, linfomi. Bambini sani per altri aspetti possono presentare ipertricosi. Nevi melanocitici congeniti (Nevo di Becker) sono spesso sede di ipertricosi localizzate. Alterazioni congenite (presenti dalla nascita) non comuni note come ipetricosi nevoidi sono caratterizzate dallo sviluppo di aree circoscritte di peli terminali (peli pigmentati robusti) con variabili localizzazioni (cuoio capelluto, padiglioni auricolari, gomiti, ecc.). Traumi ripetuti, processi infiammatori e irritativi cronici, frizione sono talvolta causa di transitoria ipertricosi localizzata. Farmaci (antibiotici, vasodilatatori, diuretici, ciclosporina), malattie sistemiche (ipotiroidismo, malnutrizione (anoressia), disordini neurologici (trauma cranico) vengono annoverati tra i potenziali fattori scatenanti.
 

Percorso SDC

Il percorso clinico-terapeutico proposto da SDC prevede una valutazione specialistica iniziale eventualmente supportata da indagini strumentali e di laboratorio seguendo un protocollo personalizzato. Trattamenti specifici vengono selezionati sulla base delle tecniche più avanzate. Nei casi più complessi SDC fornisce un supporto specialistico coordinato sfruttando le competenze specifiche di altre discipline. Controlli clinici successivi vengono programmati fino ad ottenere la risoluzione del problema.

Trattamenti Skin Doctors' Center